Lo stupro di Orte non è ancora accertato, tranne per certi titolisti

di Bufale.net Team |

INDAGINI IN CORSO stupro di orte
Lo stupro di Orte non è ancora accertato, tranne per certi titolisti Bufale.net

I nostri lettori ci segnalano un articolo che riporta il caso dello stupro di Orte, dove una donna di 35 anni sarebbe stata sequestrata e tenuta prigioniera da un immigrato ghanese che avrebbe abusato di lei per ore. La notizia è riporta da Etruria News. L’uomo si sarebbe introdotto in casa della vittima per poi abusare di lei ripetutamente. Ad accorgersi dell’orrore sarebbe stata la mamma della donna, in possesso delle chiavi dell’appartamento. La madre si sarebbe recata in casa della figlia, preoccupata per non avere sue notizie. Una volta entrata nell’appartamento avrebbe trovato la figlia nuda, sdraiata sul pavimento, con il suo aggressore seduto in tavola a mangiare. Poco dopo la madre avrebbe chiamato la polizia.

“A quanto pare”

Dopo la chiamata alle forze dell’ordine sul posto si sono recati i carabinieri di Civita Castellana che hanno ammanettato l’uomo, che sedeva nudo, per arrestarlo. Si tratterebbe di violenza sessuale e sequestro di persona, e allo stato attuale delle indagini il dubitativo è d’obbligo. Lo diciamo per correggere il tiro di Etruria News, che riporta:

La donna, soccorsa dal personale del 118, è stata portata in ospedale in evidente stato di shock e fortemente provata. Nel corso della notte è stata sottoposta a tutte le visite mediche e gli accertamenti, a quanto pare, avrebbero trovato conferme delle violenze subite dalla donna.

Il Secolo d’Italia cita Radio Savana come fonte

Oltre a Il Tempo, che in questo articolo riporta le dichiarazioni del Segretario Generale del sindacato MOSAP, troviamo un riscontro sul Secolo d’Italia a questo indirizzo e su questo intendiamo soffermarci.

Secolo d’Italia parla di sequestro e stupro già nel titolo – come Etruria News e come Il Tempo – lasciando intendere che il caso sia accertato e all’interno del pezzo cita come riferimento Radio Savana, una circostanza che lascia interdetti in quanto più volte ci siamo ritrovati a sottolineare la totale malafede degli autori. Radio Savana, infatti, non è un quotidiano bensì un account Twitter in cui si fa disinformazione sugli immigrati con insistenza ossessiva.

Oltre alla fonte improbabile, Secolo d’Italia cita anche La Mia Città News che in questo articolo pubblica la stessa notizia e parla di “dinamiche ancora in fase di accertamento” e soprattutto usa il termine “presunto” quando fa riferimento allo stupro.

La dichiarazione del sindaco di Orte

In un secondo articolo La Mia Città News riporta le parole del sindaco di Orte:

Dalle notizie che ci pervengono non è ancora delineato chiaramente quali siano state le dinamiche di quanto successo, aspettiamo i risultati delle indagini. Al momento ci affidiamo all’autorità giudiziaria e a tutti gli organi di Polizia per far luce su questo fatto che ha scosso tutta la collettività, dopodiché faremo le nostre valutazioni. Nel frattempo posso dire che le Forze dell’Ordine sono organizzate, ho partecipato a un incontro questa mattina (18 settembre, ndr) in Questura per individuare tutti coloro che non sono in regola e per poter contrastare le attività illecite e non regolari sul territorio del nostro Comune. Le notizie (sullo stupro, ndr) sono frammentarie e non mi consentono di esprimere un giudizio definitivo, ovviamente se fosse confermato c’è la più ferma condanna di questo gesto molto brutto e la mia vicinanza alla vittima.

È chiaro, come riferisce il primo cittadino di Orte, che un fatto gravissimo si sia consumato ai danni di una donna, ma proprio come il sindaco riferisce non sono chiare le dinamiche dei fatti.

Le indagini sono in corso

Tutte le fonti consultate, dunque, scrivono che gli accertamenti sono in corso ma usano titoli che fermano la notizia dello stupro di Orte come accertata. Per questo parliamo di indagini in corso e attendiamo gli sviluppi delle indagini.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News