Lisa Simpson e la profezia su Greta Thunberg contro Trump: tutta la verità sul meme

di Redazione Bufale |

Lisa Simpson
Lisa Simpson e la profezia su Greta Thunberg contro Trump: tutta la verità sul meme Bufale.net

Le bufale sulle previsioni dei “Simpson” sembrano essere più comuni delle stesse profezie che poi si sono avverate, come nel caso del meme che sta circolando in queste ore su Lisa Simpson e Greta Thunberg verso Donald Trump. L’immagine che potete osservare ad inizio articolo, infatti, ci dice che la medesima occhiataccia di Greta verso il presidente degli Stati Uniti, sia la medesima di Lisa Simpson verso lo stesso Trump. Una battaglia da lei condotta per il clima, associata alla prima immagine, con alcuni aspetti da precisare.

La smentita arriva da Mimikama, secondo cui non ci sarebbe mai stato alcun incrocio virtuale tra Lisa Simpson e Greta Thunberg, così come nessuna predizione. Anzi, la stessa apparizione di Lisa Simpson vicino a Trump sarebbe stata ritoccata.

I Simpson avevano predetto il grande incendio di Notre Dame

Episodio non nuovo, come notato qualche mese fa con un altro fatto di cronaca. Subito dopo lo scoppiò del grande incendio alla cattedrale di Notre Dame a Parigi, ha iniziato a circolare sui social media un’immagine che apparentemente mostrava uno screenshot di un episodio dei Simpson. Naturalmente, la didascalia della più longeva sitcom americana affermava che, ancora una volta, la famosa famiglia di Springfield aveva “predetto” il futuro:

Cosa vi raccontammo sui Simpson e Notre Dame

Nel famoso cartone, la cattedrale di Notre Dame appare almeno una volta, ma non quando è in fiamme. L’immagine con l’incendio è stata infatti modificata digitalmente. L’originale non mostrava la chiesa in fiamme, né il signor Burns in piedi fuori.

La Notre Dame di Springfield appare nell’episodio “Husbands and Knives” della diciannovesima stagione dello show. Come per molte altre notizie di “predizione”, i Simpson sono stati in realtà oggetto di falsificazione di una puntata. In questo caso, la puntata era una parodia de Il gobbo di Notre Dame. Nell’episodio, dopo che Homer subisce un intervento chirurgico di plastica per diventare un “marito trofeo”, viene inseguito da una folla inferocita nella Cattedrale di Notre Dame di Springfield con Marge tra le sue braccia:

Homer trasporta Marge in una Notre Dame che ricorda una scena del Gobbo di Notre Dame. Homer, con una nuova e disgustosa forma dovuta alla plastica, è vittima della persecuzione del sindaco Quimby, che ordina alla città di prendere i forconi per perseguitarlo. Homer e Marge corrono verso la cima di Notre Dame della torre di Springfield e Marge, spinge deliberatamente Homer fuori dalla torre.

Più tardi Homer si risveglia nell’ospedale, e apprende che tutto era solo un sogno. Ma la chiesa di Notre Dame, nell’episodio, non va mai in fiamme. Ecco l’immagine non modificata (a sinistra) e l’immagine della “previsione” dei Simpson (a destra):

Insomma, oggi come allora solo una forzatura. Niente Lisa Simpson come Greta Thunberg e nessuna profezia sul loro non semplice rapporto con Donald Trump.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News