Acchiappaclick

“L’intelligenza artificiale che modifica se stessa” non è un pericolo per il genere umano

Ci segnalano i nostri contatti un contenuto su TikTok con estratti di articoli su The Ai Scientist, descritto come “L’intelligenza artificiale che modifica se stessa” e come un pericolo.

“L’intelligenza artificiale che modifica se stessa” non è un pericolo per il genere umano

È il solito meccanismo emotivo di infiniti video su TikTok: contenuti ad effetto, musiche di impatto emotivo (“Vesti la Giubba” da “I Pagliacci” in questo caso) e si corre a ramazzare il maggior numero di click possibile.

In realtà non solo The AI Scientist sta facendo esattamente quello per cui è programmato, ma lo sta facendo abbastanza male per essere un aspirante Skynet.

“L’intelligenza artificiale che modifica se stessa” non è un pericolo per il genere umano

The AI Scientist” di Sakana AI avrebbe dovuto automatizzare diverse parti del processo scientifico, con un processo affine a quello umano: formulare ipotesi, valutarne novità e originalità, creare del codice, raccogliere dati e redigere un report in LaTeX, editor testuale usato dalla comunità scientifica.

Fatto questo “The AI Scientist” dovrebbe passare a cercare mediante un altro strumento automatico, il Semantic Scholar di AllenAI, testi pertinenti per verificare di “aver ragione”.

Meccanismo di The AI scientist, da IEEE Spectrum

Sin dall’inizio era chiaro che AI Scientist avrebbe avuto alcuni limiti: recentemente evidenziati.

Anche “The AI Scientist” ha una certa tendenza alla confabulazione: nel 10% dei casi certo, ma sono il 10% di troppo per un ausilio scientifico. Come molte sue simili AI talora sbaglia, e quando lo fa non ha gli strumenti per ammetterlo, avendo solo gli strumenti per fornire risposte ma non per fornire scuse.

In un caso particolare The AI Scientist ha esteso il proprio runtime, ovvero ha programmato quella base di codice per lavorare più lentamente anziché più celermente: ovviamente la AI lavora in modalità sandboxing, ovvero in uno spazio virtuale limitato.

Il rischio non è quindi che The AI Scientist diventi improvvisamente un genio in grado di dominare il mondo, ma al contrario, che i promessi paper scientifici a quindici dollari abbiano esattamente tale valore: spam accademico prodotto da uno strumento che anziché migliorare il processo produttivo delle idee lo peggiora.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Dookie Demastered: i Green Day producono un album su formati retro (di cui abbiamo parlato)

Era il 1994, e i Green Day pubblicavano Dookie, il loro terzo album e quello della consacrazione assoluta del successo…

19 ore fa

Anche i siti Doppelganger scoprono l’AIFA: la fake news di Oxbryta ritirato per le morti improvvise

La fake news di Oxbryta ritirato per le morti improvvise ci mostra che anche i siti Doppelganger hanno scoperto l'AIFA.…

20 ore fa

“L’estinzione del popolo italiano è prossima”: torna la bufala del PD che insegna l’arabo a scuola

Ci segnalano i nostri contatti l'ennesimo video su TikTok, titolato "L'estinzione del popolo italiano è prossima" con la bufala del…

21 ore fa

Theo Hernandez stufo del Milan e diretto alla Juve: alcuni chiarimenti in merito

Iniziano ad essere insistenti le voci su Theo Hernandez stufo del Milan e diretto alla Juve, ma oggi 10 ottobre…

21 ore fa

L’ultim’ora che non è mai accaduta: Soros dichiarato terrorista globale dalla Cina

Tra le cose che non sono mai accadute, ma chi le pubblica vorrebbe fosse così, appare l'improbabile "ultim'ora" di "Soros…

22 ore fa

Ancora una volta no, non esistono rischi per il “Sangue vaccinato da rifiutare legalmente”

Alcune pubblicazioni social e dintorni hanno riesumato la teoria del "Sangue vaccinato da rifiutare legalmente". Tutte queste teorie fanno capo…

2 giorni fa