Bufala

L’immagine che mostra Michael Jackson insieme a Notorious BIG è falsa

Certamente una bufala innocente, ma i nostri lettori ci chiedono verifica sull’immagine che mostra Michael Jackson insieme a Notorious BIG in un contesto informale, semplicemente radunati in un salotto di fronte a un tavolo.

L’immagine è comparsa il 19 novembre 2022 sulla pagina Facebook ILL con la didascalia: “Biggie x MJ”, e molti commentatori hanno messo in discussione l’autenticità dello scatto.

La contestazione dei commentatori viene argomentata con le date. In primo luogo, una ricerca inversa per immagini dimostra che lo scatto immortala Michael Jackson da solo al Caribou Ranch nel 1984. Notorious BIG era nato nel 1972, dunque nel 1984 avrebbe avuto 12 anni.

Anche nel caso di Notorious BIG troviamo lo scatto originale grazie a una ricerca inversa: l’immagine applicata sullo sfondo della foto di Michael Jackson è stata ritagliata e invertita da uno scatto che ritraeva il rapper insieme a Faith Evans.

Una bufala innocente, se vogliamo, che appassiona tanti cultori di due grandi artisti. Lo scatto che immortala Michael Jackson insieme a Notorious BIG, quindi, è il risultato di un fotomontaggio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

14 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

14 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa