La Terra sarà colpita da un asteroide a dicembre 2019: l’annuncio NASA è solo una bufala

di Redazione Bufale |

asteroide a dicembre 2019
La Terra sarà colpita da un asteroide a dicembre 2019: l’annuncio NASA è solo una bufala Bufale.net

Sta girando tantissimo oggi 3 marzo sui social la bufala che annuncia l’arrivo di un asteroide a dicembre 2019 sulla Terra. Secondo quanto riportato da fonti imprecisate, infatti, ci sarebbe stato un annuncio della NASA che ovviamente ha gettato nello sconforto tutti coloro che sono propensi a credere a storie del genere. Di quelle alle quali abbiamo assistito attraverso tantissimi film americani e che, per fortuna, fino a questo momento non si sono mai tramutati in realtà.

Appena abbiamo ricevuto le prime segnalazioni a proposito di questo post incentrati su un asteroide a dicembre 2019 in arrivo sulla Terra, ci siamo chiesti in prima istanza per quale motivo gli unici siti a parlarne siano stati quelli di dubbi autorevolezza. Parliamo di retenews24 e simili, che in passato ci hanno già deliziati con tanti titoli clickbait e bufale spacciate per verità, magari utilizzando dei titoli ambigui. Già questo ci ha fatto immediatamente propendere per la fake news, anche perché al contempo le principali testate non hanno minimamente toccato l’argomento.

Dopo aver archiviato la teoria del complotto e del “non ce lo dicono“, abbiamo anche consultato fonti ufficiali legate alla NASA. Nulla da fare, nemmeno qui una menzione sull’inevitabile arrivo dell’asteroide a dicembre 2019. Premesso che una notizia del genere difficilmente verrebbe diramata in questo modo, se anche fosse vera, ad oggi non possiamo fare altro che parlare di bufala tirata fuori da siti che magari cercano una giornata di gloria. Sui social e sui motori di ricerca, considerando il fatto che nessuna fonte autorevole ad oggi, 3 marzo, sia in grado di avvalorare questa tesi. Tra le altre cose, nel 2017 vi abbiamo riportato una bufala simile.

Ecco perché, fino a prova contraria, sposare la tesi dell’arrivo di un asteroide a dicembre 2019 sulla Terra non fa altro che alimentare inutili allarmismo, soprattutto per coloro che hanno meno dimestichezza con fatti del genere, in seguito alla diffusione dei primi incontrollati post social su un argomento così delicato. A seguire il prototipo ideale di video bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News