La supermedia del sondaggio politico del 15 settembre conferma il calo di Lega e Salvini

di Redazione Bufale |

Sondaggio politico
La supermedia del sondaggio politico del 15 settembre conferma il calo di Lega e Salvini Bufale.net

Viviamo in un contesto politico nel quale, soprattutto sui social, emerge quasi ogni giorno un sondaggio politico falso, con chiari fini di orientamento dell’opinione pubblica. Abbiamo portato alla vostra attenzione un esempio in merito non molto tempo fa, ma oggi 15 settembre possiamo concentrarci finalmente su uno studio affidabile. Proviamo dunque ad individuare le intenzioni di voto degli italiani, fermo restando che, alla base di ogni discorso del genere, questi studi potrebbero non essere del tutto rappresentativi sulla propensione di voto.

Fatta questa doverosa premessa, è utile evidenziare alcuni concetti che si celano dietro il sondaggio politico analizzato questa domenica. In primo luogo, lo studio è stato riportato anche da LA7 e, a conti fatti, rappresenta la supermedia dei sondaggi elettorali attualmente disponibile. L’analisi è stata condotta ed è stata presentata in diretta TV da Lorenzo Pregliasco, YouTrend, fonte assolutamente autorevole in un contesto di questo tipo. Ed è questo l’altro elemento dal quale devono partire le considerazioni odierne.

Il verdetto del sondaggio politico YouTrend oggi 15 settembre

Esaminando più nel dettaglio la supermedia dei sondaggi elettorali, emerge che Salvini e la Lega siano effettivamente in calo rispetto ai riscontri di inizio agosto, quando il Carroccio ha letteralmente sfiorato la clamorosa soglia del 40%. Allo stesso tempo, è altrettanto necessario evidenziare che resti saldamente il primo partito seguito ad oltre 10 punti dal Partito Democratico (stabile rispetto agli ultimi rilevamenti) e Movimento 5 Stelle. Proprio la corrente politica guidata da Di Maio, grazie al Conte-bis, appare a sorpresa in netta risalita.

Interessanti anche le considerazioni fatte sulle potenziali coalizioni, ad oggi, dopo la pubblicazione di questo nuovo sondaggio politico. In ogni caso, per approfondire al meglio l’attuale andamento delle intenzioni elettorali da parte del pubblico italiano, vi lasciamo direttamente al video che è stato estratto da LA7 in queste ore, per farsi un’idea più precisa di ciò che sta avvenendo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News