La nuova bufala su Facebook: “Puoi ritrovare gli amici nel feed ed eliminare le pubblicità se fai girare”

di Luca Mastinu |

bufala sindaco di lonigo
La nuova bufala su Facebook: “Puoi ritrovare gli amici nel feed ed eliminare le pubblicità se fai girare” Bufale.net

È possibile ritrovare gli amici nel feed ed eliminare le pubblicità? Questo è quanto viene sostenuto da una nuova bufala su Facebook secondo la quale, con un semplice copia e incolla, si può ricevere un gradito aggiornamento.

Precisiamo che per “ritrovare gli amici nel feed” si intende poter vedere i post dei nostri contatti che non fanno parte della bolla social, ovvero quella visione d’insieme che abbiamo nella nostra home sulla base dei calcoli che l’algoritmo compie una volta acquisiti i nostri interessi.

Se ci facciamo caso, i contatti che compaiono nella nostra home sono quelli con i quali interagiamo maggiormente, stesso discorso per le pagine e i gruppi. Lo stesso vale per i post sponsorizzati.

Il messaggio

Per ritrovare tutti gli amici nel tuo feed di notizie ed eliminare gli annunci pubblicitari: tieni il dito in un punto qualsiasi in questo post e fai clic su “copia”. Vai sulla tua pagina dove dice “A cosa stai pensando?” Punta il dito in un punto qualsiasi del campo vuoto. Fai clic su incolla. Questo aggiorna il sistema. Ciao nuovi e vecchi amici!

La bufala

Aggiornare il sistema con un semplice copia-incolla, è risaputo, è impossibile. Su questo argomento nel 2019 è intervenuta la stessa azienda con una nota in cui smentiva tutte le notizie sull’improbabile e sempre ri-aggiornata “nuova regola di Facebook” (qui alcuni esempi da Bufale.net):

I meme copia e incolla, quei blocchi di testo pubblicati sulle bacheche, inoltrati nelle e-mail e condivisi tramite i social media, sono vecchi quanto Internet. Un esempio recente ha iniziato a spuntare alla fine del 2017 e continua a vedere l’occasionale aumento delle azioni. Questo meme afferma che il “nuovo algoritmo” di Facebook sta limitando il numero di persone i cui post vengono visualizzati nel feed delle notizie, di solito fissando il numero a sole 25 o 26 persone. I lettori sono indirizzati a commentare il post, che presumibilmente “ignorerà il sistema” in modo che i loro post vengano visualizzati in futuro, quindi copiano e incollano il testo sui propri feed.

Quindi: “No, Facebook non pone un limite al numero di persone i cui post vengono mostrati nel feed delle notizie”. Tanto meno si può pensare di “aggiornare il sistema” con un semplice copia e incolla.

Quindi?

Si tratta di una bufala nata in acque internazionali ma che potrebbe toccare anche l’Italia. Nessun copia incolla cambia la policy e/o il funzionamento di una piattaforma.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli