La mega bufala di Salvini e Lega: tassa sull’ombra dei balconi per suolo pubblico, smentita ufficiale

di Redazione Bufale |

Il caso del giorno, oggi 18 gennaio, riguarda la presunta tassa sull’ombra dei balconi, con relativa occupazione del suolo pubblico. Questione ripresa in queste ore da Salvini e dalla Lega tramite alcuni comizi, nell’ambito di una battaglia con il PD soprattutto, alimentata anche dai presunti SMS che il Carroccio avrebbe iniziato ad inviare in Emilia Romagna agli utenti contro il loro volere. Ne abbiamo parlato poco fa, ma la “bomba” del giorno riguarda una vicenda molto particolare come si potrà facilmente immaginare.

Tassa sull'ombra
Tassa sull’ombra

La questione della tassa sull’ombra dei balconi per suolo pubblico: i chiarimenti del Ministero

Andiamo dunque con ordine, perché la vicenda della tassa sull’ombra dei balconi per occupazione di suolo pubblico è stata menzionata questo sabato da Salvini in primis. L’ex Ministro dell’Interno, come riporta Virgilio, ha dichiarato esplicitamente quanto segue: “Invito a fare un applauso alla creatività. Renzi e Zingaretti se non ci fossero bisognerebbe inventarli“. Introducendo il discorso proprio sulla possibile imposta menzionata in precedenza da Giuseppe Pizzonia, dello Studio Tremonti, Romagnoli, Piccardi e associati.

Secondo Il Corriere della Sera, però, precisazioni importanti sono arrivate direttamente dal Ministero, considerando il fatto che la fonte ha citato una breve nota da parte del Tesoro: “Il nuovo canone va a sostituire la Tosap e la Cosap, e dunque si applicherà alle fattispecie già sottoposte a questi tributi, essenzialmente legate alle attività commerciali, e tra le quali non sono comprese balconi, terrazze e verande degli edifici residenziali“. Insomma, una risposta chiara a proposito di uno studio non creato appositamente da Salvini e dalla Lega, ma evidentemente ripreso in giornata in modo inopportuno dal Carroccio.

A tal proposito, infatti, c’è un post della pagina ufficiale Lega – Salvini Premier che fa discutere, in quanto si dice esplicitamente “Nel 2021 ci sarà la tassa sull’ombra dei balconi, ma vi sembra normale? Questo è quello che riesce a fare il Pd“. Il tutto, dopo che il Ministero ha smentito l’ipotesi di tassa sull’ombra dei balconi per occupazione del suolo pubblico.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News