La foto dell’uomo che urina sul sedile e la frase di Laura Boldrini: “I migranti sono l’avanguardia”

di Luca Mastinu |

La foto dell’uomo che urina sul sedile e la frase di Laura Boldrini: “I migranti sono l’avanguardia” Bufale.net

Abbiamo archiviato tutto e abbiamo provveduto a segnalare ogni contenuto e ogni commento offensivo alle autorità, in quanto ancora troppi utenti ignorano che chiunque sia responsabile di ciò che pubblica sui social network.

All’immagine di un uomo – con il volto coperto – viene associata l’immagine di Laura Boldrini alla quale viene attribuita la frase: “I migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà molto diffuso per tutti noi”.

La frase è stata realmente pronunciata da Laura Boldrini nel 2014, come dimostra questo video:

Tutto il resto, però, è sbagliato e falso. Non lo dice Bufale.net, ovviamente, ma lo dice l’Internet che ha il potere di non dimenticare, e come indicano i colleghi di Butac e gli autori di Pagella Politica l’immagine è stata scattata in Estonia e l’uomo immortalato non è un migrante. Lo scatto è del 2017 e l’uomo, che non viene indicato come migrante, si trova a bordo di uno dei mezzi della compagnia AS Eesti Liinirongid come riporta Giornalettismo in riferimento al quotidiano Ohtuleht, che in un articolo ha riportato il fatto.

Parliamo di bufala, quindi, perché associare una foto scattata in Estonia nel 2017 (foto di cui, peraltro, ci eravamo già occupati nel 2018…) a un uomo di identità e provenienza sconosciute a Laura Boldrini significa dare per scontato che l’immagine sia stata scattata in Italia a qualche straniero dalle pessime abitudini. Questo è il risultato:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News