La foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone è una bufala storica

di Redazione Bufale |

Elefante che porta cucciolo di leone
La foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone è una bufala storica Bufale.net

Sta circolando anche a giugno 2020 la famosa foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone, in nome di una solidarietà tra animali che per gli uomini è sconosciuta. Una vera e propria icona, sia per gli animalisti, sia per chi solitamente è meno coinvolto in questioni del genere. Anche perché, diciamocelo, contenuti di questo tipo attirano facilmente like indipendentemente dal fatto che si tratti di uno scatto autentico o meno. Senza girarci troppo intorno, vi diciamo che la foto rappresenti una bufala, che non a casa è finita al centro di nostre analisi già nel lontano 2018.

Come nasce la bufala della foto con l’elefante che porta un cucciolo di leone

Analizzare la fake news del giorno è molto semplice. Basta effettuare una ricerca su Google Immagini per risalire all’originale, che a detta di Wikimedia risale addirittura al 2005. Come si potrà notare dallo scatto che ha dato spunto ai creatori della bufala in questione, l’animale si trovava da solo. Insomma, non è veritiero il messaggio dell’elefante che porta un cucciolo di leone, per quanto sia apprezzabile e in buona fede il messaggio che gli utenti Facebook anche a giugno 2020 vogliono veicolare tramite i social network.

Elefante
Elefante

Mostrare un elefante che aiuta un’altra specie in evidente difficoltà, infatti, induce a farci riflettere sul fatto che spesso e volentieri ognuno di noi sia sopraffatto da sentimenti egoistici. Al di là di tutto, non possiamo dimenticare per quale motivo nasca il nostro progetto editoriale, ragion per cui non possiamo non dirvi che la foto con l’elefante che porta un cucciolo di leone sia inventata.

Sarà giusto scegliere altre immagini iconiche per veicolare concetti come quelli riportati in questo frangente, a maggior ragione dopo giorni in cui si parla di un esemplare ucciso in India per un ananas forse imbottito di petardi. Fate dunque attenzione, nel caso in cui doveste vedere in giro la foto dell’elefante che porta un cucciolo di leone, visto che si tratta di una bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News