La diretta Facebook dello scioglimento dei ghiacciai è in realtà lo “scherzo” del Perito Moreno, video del 2016

di Luca Mastinu |

La diretta Facebook dello scioglimento dei ghiacciai è in realtà lo “scherzo” del Perito Moreno, video del 2016 Bufale.net

In queste ore molti di noi si sono impressionati nel vedere una live che mostra lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide, diffusa dalla pagina Facebook Hello. Le immagini sono impressionanti ma abbiamo iniziato a sospettare per le varie interruzioni e per le sequenze ripetute.

Si tratta, infatti, di un falso. La pagina Hello è online da pochi giorni ed è collegata al gruppo Facebook Life creato il 22 febbraio. Il fenomeno delle false dirette era già stato condannato dall’azienda di Zuckerberg nel 2017, ma in molti casi continua nonostante le modifiche alla policy.

Quel che vediamo, in realtà, è un video di appena 4 minuti pubblicato il 10 maggio 2016 sulla pagina ufficiale di Alkhaleej Online, un sito di informazione in lingua araba, certificato con il bollino blu.

Il video dello scioglimento dei ghiacciai non è trasmesso realmente in diretta: si tratta del loop di un video del 2016.

Aggiornamento

I nostri lettori ci fanno notare che il fenomeno trasmesso dalla finta diretta come scioglimento dei ghiacciai è stato girato nel parco nazionale Los Glaciares in Argentina, nella provincia di Santa Cruz. Quel che vediamo non è causato dallo scioglimento dei ghiacciai bensì di un ghiacciaio in movimento che avanza verso l’altra sponda del lago Argentino verso la Penisola de Magallanes.

Il ponte di ghiaccio crolla ogni 2-4 anni.

Ciò che accade, dunque, non è uno scioglimento dovuto al riscaldamento globale, bensì una rottura causata dai ghiacci in avanzamento, un fenomeno sempre atteso dai turisti. Ringraziamo i nostri lettori per la precisazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News