In 5 milioni alla manifestazione di Berlino sul Covid: ora anche BBC e Bild smentiscono

di Redazione Bufale |

Manifestazione di Berlino
In 5 milioni alla manifestazione di Berlino sul Covid: ora anche BBC e Bild smentiscono Bufale.net

Abbiamo atteso ulteriormente prima di tornare sulla questione relativa alla manifestazione di Berlino di ieri 29 agosto, organizzata da gruppi di estrema destra tedeschi con il seguito di tanti negazionisti Covid e no vax per protestare sulle misure adottate dal governo per contenere la diffusione del virus. A dirla tutta, una prima analisi sull’affluenza di persone nella capitale l’abbiamo condivisa nella giornata di ieri, ma è evidente che anche questa domenica fosse necessario tornare sull’argomento. Fino a pochi minuti fa, infatti, abbiamo ricevuto richieste di segnalazioni.

I veri numeri sulla manifestazione di Berlino sul Covid

In un primo momento, infatti, ci siamo affidati a fonti autorevoli italiane per riportarvi i primi numeri concreti a proposito della manifestazione di Berlino. Approccio, questo, evidentemente non sufficiente per alcuni nostri lettori che ritengono, attraverso alcuni video girati tra la folla (con cui è impossibile farsi un’idea chiara sul numero preciso dei presenti), che le informazioni fornite siano state errate. E così, abbiamo fatto questo pomeriggio uno step in più.

Come? Risalendo alle più autorevoli fonti tedesche. Provando a capire quanti fossero effettivamente i presenti alla manifestazione di Berlino, infatti, abbiamo scoperto che secondo la BBC siamo arrivati a 38.000 unità. Se poi ci spostiamo direttamente in Germania, esaminando il report della Bild (testata numero uno nel Paese), allora si scende addirittura a 18.000 persone. In ogni caso, siamo lontanissimi dal “milione” sparato da qualcuno imprudentemente sui social. E questo non vuol dire sminuire le idee altrui.

L’occasione è utile anche per tornare sulle tanto criticate frasi venute fuori durante il TG LA7 delle 13.30 di ieri 29 agosto. La conduttrice, infatti, ha parlato di manifestazione che non si è tenuta, facendo andare su tutte le furie i negazionisti italiani. Ebbene, anche la Bild ha fatto presente che alle 13 il corteo era già stato sciolto, come si potrà notare dal link riportato in precedenza. Questo, nonostante assembramenti si siano dilungati fino a sera a margine della manifestazione di Berlino, fino ad arrivare ad oggi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News