Il video dell’antiaerea Ucraina contro gli elicotteri Kamov è preso da un videogame

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Il video dell’antiaerea Ucraina contro gli elicotteri Kamov è preso da un videogame Bufale.net

Il video dell’antiaerea Ucraina è preso da un videogame, e non è una delle cose meno strane di questa guerra che si combatte a colpi di fake news e storie assurde che ormai attraversano gli schieramenti.

Ci è stato segnalato che alcune testate Italiane hanno riportato la notizia dell’abbattimento degli elicotteri Kamov da parte della contraerea ucraina.

Quel genere di notizia per la quale avremmo usato il tag “Ci segnalano che”, riservandoci le ulteriori e necessarie indagini del caso.

La stampa sembra essersi fidata dei video provenienti da fonte locale: come ha avuto modo di lamentarsi Open, potrebbe essere un errore.

Il video dell’antiaerea Ucraina contro gli elicotteri Kamov è preso da un videogame

La fonte usata dagli account Ucraini per descrivere l’abbattimento, il video dell’antiaerea Ucraina contro gli elicotteri Kamov è preso da un videogame.

Per essere precisi, Arma 3, un simulatore bellico già usato ad esempio per simulare video delle battagli aeree nel Panshir del 2021.

Arma 3 è un “sandbox”, un creatore di contenuti. Un videogioco che consente di schierare diversi modelli militari in battaglie immaginarie, con tanto di pacchetti di mezzi da acquistare. Già pronti con le loro livree a posto.

Come dimostrato da Boom Fact Check, video di battaglie aeree create con Arma 3 circolano dai primi giorni del conflitto.

Il 21 Marzo invece il video incriminato è comparso su YouTube correttamente indicato come “simulazione creata con Arma 3”.

Ad un certo punto, ci ricorda Open, il video è comparso su account twitter in favore dello sforzo bellico ucraino senza quell’indicazione necessaria.

È sempre possibile usare immagini di repertorio: ma usare immagini create elettronicamente per dimostrare qualcosa del quale non ci sono ulteriori prove resta comunque una fake news.

E come tale va infatti considerata.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli