Il bacio di Giuda al toro durante la corrida in Spagna, prima della mattanza: storia inventata

di Redazione Bufale |

Bacio di Giuda
Il bacio di Giuda al toro durante la corrida in Spagna, prima della mattanza: storia inventata Bufale.net

Una storia intitolata “bacio di Giuda” si aggira sui social da alcuni giorni a questa parte, al punto da aver ricevuto alcune segnalazioni oggi 24 ottobre. Tutto nasce da una foto in cui si vede un uomo dare un bacio al toro nel corso di una corrida. Il testo del post parla di tradimento, in quanto l’uomo avrebbe cresciuto il toro, prima di venderlo e lasciarlo al proprio destino, nel nome del tanto criticato rito spagnolo. Ebbene, le cose pare non stiano proprio così.

La bufala del bacio di Giuda

Andiamo con ordine, provando a capire perché si parli di bufala a proposito del bacio di Giuda. Partiamo proprio dalla storia diffusa e che, come detto, non ha alcun fondamento. Il post in questione ci dice chiaramente: “La foto rappresenta l’allevatore del toro, il quale lo ha fatto nascere e crescere sin da vitellino fino a essere toro da corrida.
Quindi l’ha venduto e l’ha portato all’arena. A metà della corrida, quando il toro era ormai ferito e non ce la faceva più a difendersi, si è accorto che il padrone era lì ed è corso disperato sperando nel suo aiuto. Ma chiaramente, dopo il bacio, l’uomo non ha fatto niente e così il toro è stato massacrato. I giornali spagnoli hanno intitolato la foto IL BACIO DI GIUDA Gli unici animali avidi e corrotti restano quelli di razza umana“.

Nulla di tutto questo è vero. Come emerge da un commento al post, la foto in questione diffama profondamente l’uomo che bacia il toro, che è uno noto attivista animalista. Quest’ultimo, infatti si è recato nell’arena per compiere un gesto provocatorio, baciando il toro prima della corrida, in modo tale sensibilizzare gli spettatori con un plateale gesto di amore non violento. In questo caso si è creata una storia falsa, diffamatoria, volgare, distruggendo la verità e l’onore della persona ritratta nella foto.

Insomma, non esiste alcun bacio di Giuda a proposito dell’uomo che avrebbe tradito il toro, prima di vederlo morire in Spagna nel corso di una corrida. Questione assai diffusa oggi 24 ottobre.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News