Il 66% delle bufale politiche arrivano dai fan di Salvini e Meloni: i dettagli sul nuovo studio

di Redazione Bufale |

Al fine di evitare fraintendimenti, premettiamo che il nostro articolo di oggi che coinvolge soprattutto i fan di Matteo Salvini e Giorgia Meloni non ha la presunzione di parlarvi di “notizia vera” o di “bufala”. Sta girando da un po’ di giorni a questa parte uno studio che, per forza di cose, coinvolge anche il nostro mondo, quello delle fake news. Non avendo accesso alle modalità specifiche con le quali si è giunti ad uno specifico risultato, dal nostro punto di vista resta una sorta di “analisi in corso”, ma il verdetto va comunque preso in considerazione.

Salvini
Salvini

Cosa dice lo studio sui fan di Salvini e Meloni

Come confermato anche da TPI, lo studio riguardante il panorama politico italiano, dal punto di vista dell’approccio ai social da parte dei sostenitori di un partito rispetto ad un altro, ci dice alcune cose in modo piuttosto chiaro. Fondamentalmente, tutto ruota attorno ad una profonda analisi in merito alle conversazioni social, condotta dal docente Matteo Flora. Scendendo in dettagli, è stato utilizzato un software che avrebbe la capacità di monitorare il comportamento e l’andamento delle suddette interazioni

Flora, infatti, ha esaminato un campione piuttosto rappresentativo, essendo composto a suo dire da tre milioni e 155 mila utenti che, durante l’ultimo mese, hanno ricondiviso almeno un tweet di genere politico. Va detto che sono stati presi in esame non solo i profili di Salvini e Meloni, ma anche le condivisioni dei messaggi e dei post di Monica Cirinnà, senza dimenticare Laura Boldrini, Nicola Zingaretti, Matteo Renzi, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Il motivo? Quelli appena menzionati risultano essere tra i politici più attivi su Facebook e Twitter.

Come detto, 2/3 delle fake news sono associabili proprio a contenuti pro Salvini e Meloni. Insomma, non siamo al cospetto di fake news diffuse direttamente da Salvini e Meloni (o, comunque, dai rispettivi staff), a differenza di quanto emerso dal recente studio mandato in onda da Report a proposito di Fratelli d’Italia. Lo stesso che abbiamo trattato nella giornata di ieri.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News