I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2, la controversia

di Bufale.net Team |

I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2, la controversia Bufale.net

“I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2” è quel genere di notizia che ci lascia perplessi. Quantomeno perplessi, o meglio consapevoli dell’ennesima polemica che ne nascerà e che ne monterà. Perché oltreoceano è già accaduta.

I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2

Conoscete tutti la storia di “Space Jam”, film ibrido a cartoni animati e cinema tradizionale del 1996 dove i Looney Tunes e le stelle del Basket si scontravano con dei buffi mostriciattoli.

In questi mesi è stato annunciato un suo seguito, “Space Jam 2”, in cui la star del Basket LeBron James si scontra con delle creature nel Cyberspazio e i Looney Tunes.

Il seguito trae profitto dalle nuove tecnologie, diventando computer graphics avanzatissima, e dalle proprietà intellettuali della Warner.

Problema: non è sfuggita a chi ha guardato i Trailer, una curiosa presenza tra il “pubblico virtuale” accorso a lodare LeBron James.

I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2, sin dal trailer, come nella foto evidenziata nell’articolo dell’editore Jamie Lowett

I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2, la controversia
I Drughi di Arancia Meccanica appaiono in Space Jam 2, la controversia

La presenza è inconfondibile: proprio accanto ai “Figli di Guerra”, l’esercito di seguaci del cattivo Immortan Joe in Mad Max: Fury Road e davanti a Birdman, appaiono i Drughi al completo.

Gli inconfondibili Alex, Dim, Georgie e Pete.

Certo, proprietà Warner anche loro, ma la dissonanza è evidente.

La controversia

Infatti, fa notare l’editore dell’articolo che ha rilanciato la cosa, se in fondo i Figli di Guerra e il “Re della Notte” del Trono di Spade possono sembrare cattivoni fantasy e sci-fi, nemici di una storia per bambini, Arancia Meccanica porta le azioni dei drughi ad un livello più concreto, terreno e meno adatto ad una storia per bambini.

La ricerca di un “multiverso Warner”, di una operazione nostalgia alla Ready Player One con tutti i protagonisti dei film Warner riuniti tutti assieme in una pellicola ha portato ad un film dove LeBron James, eroe dei giovani e Bugs Bunny, eroe dei più piccoli di ora e di un tempo, viene celebrato da un gruppo di personaggi rappresentati nella loro opera come dediti “allo stupro, alla droga ed all’ultraviolenza”.

In un film che all’epoca portò lo stesso Kubrick a chiederne il ritiro dalle sale inglesi, in un mondo che non riusciva più a distinguere tra la raffigurazione della violenza e la celebrazione della stessa.

Ora, non stiamo dicendo che Arancia Meccanica non sia un grande capolavoro della distopia e della satira: ma probabilmente non è quel genere di film nel quale metteremmo un cammeo in un film per ragazzini.

Film dove, peraltro, è stata annunciata la rimozione di Pepé la Puzzola, protagonista di una serie di fumetti in cui insistentemente insidiava una gattina scambiandola per una puzzola sua simile, per temi ritenuti affini allo stupro.

Qualcosa che tecnicamente in Arancia Meccanica è buona parte del modus operandi dei Drughi.

Immagine di copertina tratta da Space Jam 2, Warner Bros. Pictures

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News