PRECISAZIONI Un ragno gigante blocca la finestra di casa, coppia si barrica in casa terrorizzata

0
2985

In tanti ci hanno segnalato che vari siti, tra cui Leggo, hanno pubblicato la notizia di una coppia australiana che sarebbe stata bloccata in casa da un gigantesco ragno, documentato anche da una foto. Non sarebbe la prima volta in cui circola un articolo su un ragno gigante in rete, ma stavolta la notizia è vera. Quelle che non sono vere, sono le dimensioni del ragno in questione.

Ci spieghiamo meglio. La foto originaria è stata pubblicata da un utente sul proprio profilo Facebook e sembra documentare la presenza di un ragno gigante attaccato al vetro della sua finestra. A giudicare dalla foto (che però è stata ingrandita) il ragno sembra occupare circa la metà della finestra e, non essendoci altri elementi che ne permettano di stabilire le reali dimensioni, appare quindi essere grande circa un metro.

In realtà il ragno è molto più piccolo, come mostra la seconda foto scattata all’animale mentre scende giù verso il basso della finestra, come dimostra questo articolo.

ragno gigante

Ma in questo video girato dallo stesso autore della foto si vede il ragazzo avvicinare un gatto al ragno permettendo quindi di avere un riferimento e stabilirne quindi le reali dimensioni:

Dal video e dalla seconda foto si vede chiaramente che il ragno è di circa 10 cm, quindi assolutamente nella norma per questo tipo di aracnide.

Si tratta, quindi, di un ragno molto grande, ma non certo del ragno più grande del mondo e soprattutto non grande quanto sembra dalla foto di copertina dell’articolo.

Leggendo l’articolo, inoltre, si legge che la coppia è rimasta sicuramente colpita dalle dimensioni dell’animale, ma non certo terrorizzata. Dopo un po’ il ragno si è allontanato spontaneamente senza arrecare alcun problema.

Di bufale sui ragni giganti è piena la rete, stavolta si è usato un piccolo artificio tecnico per rendere più eclatante una notizia.