Home / Precisazioni / NOTIZIA VERA Renzi compra una villa in via Tacca a Firenze da 1,3 mln: disse di avere solo 15mila euro

NOTIZIA VERA Renzi compra una villa in via Tacca a Firenze da 1,3 mln: disse di avere solo 15mila euro

Il dubbio riguardante la potenziale bufala dietro l’acquisto di una villa da parte di Renzi a Firenze era legittimo, considerando che secondo le indiscrezioni di fine giugno eravamo al cospetto di un investimento pari a 1,3 milioni di euro. In queste ore, però, è giunta l’ufficialità della transazione. Dopo l’acconto di 400mila euro, infatti, è arrivata la quota restante che a conti fatti rende operativa l’acquisizione oggi 26 luglio. La notizia aveva sollevato polemiche, in quanto Renzi mesi fa aveva dichiarato di avere appena 15mila euro sul proprio conto. Conferme anche da Il Giornale.

29 GIUGNO 2018 – Si pensa ad una bufala e sta facendo il giro del web in questi minuti la notizia secondo cui Matteo Renzi avrebbe acquistato una villa a via Tacca a Firenze dal valore complessivo di 1,3 milioni di euro. Al dì là del fatto che una spesa del genere dovrebbe rivelarsi fuori portata anche per un personaggio che ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio, lo scalpore del pubblico del web nasce dal fatto che pochi mesi fa l’ex sindaco del capoluogo toscano aveva dichiarato di avere poco più di 15mila euro sul proprio conto.

Proviamo dunque a ricostruire i fatti, raccogliendo i dati pubblicati dalla fonte ed esaminando nello specifico un’operazione immobiliare del genere. In primis, la notizia riportata anche da Il Fatto Quotidiano poco fa è in realtà frutto di un’indagine condotta da La Verità, testata condotta da Maurizio Belpietro. Nello specifico, si parla di un immobile acquistato con la firma di un un preliminare d’acquisto nello studio fiorentino del notaio Michele Santoro. Si tratterebbe sostanzialmente di una villa da 1.230.000 euro, ai quali bisogna poi aggiungere altri 70.000 euro per un terreno agricolo di 1.580 metri quadrati che secondo la fonte sarebbe adiacente al giardino.

Il tutto sarebbe figlio di una caparra di 400mila euro, mentre peri restanti 900mila euro sarebbe stata scelta l’opzione del mutuo. La villa situata a via Tacca a Firenze sarebbe così strutturata: 276 metri di superficie catastale, caratterizzati a loro volta da 11,5 vani, due livelli con salotto triplo, senza dimenticare grande cucina abitabile, studio, tre camere e tre bagni, terrazza. Come può essere possibile una spesa del genere per chi ha dichiarato di recente di avere a disposizione poco più di 15mila euro come capitale disponibile? In primo luogo, va precisato che al momento non ci sono ulteriori riscontri in grado di confermare quanto riportato da La Verità.

Senza dimenticare che operazioni immobiliari del genere sono così complesse, se confermate, che determinare la provenienza specifica di questo denaro risulti essere cosa assai complicata. Tra non molto probabilmente ne sapremo di più. Come sempre, dunque, attenzione massima alle informazioni imprecise, oltre ovviamente alle bufale, che nella giornata di ieri hanno preso di mira lo stesso ex Presidente del Consiglio a proposito di un incarico conferito al fantomatico fratello chiamato Gianni Renzi, come vi abbiamo puntualmente riportato.

About La Redazione

La Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.

Check Also

La Lega vuole inserire un prelievo dell’1,5% sui trasferimenti ExtraUE – bufale.net

Ci segnalano diverse voci critiche su un emendamento richiesto dalla Lega al DEF, relativo ad …