Home / Facebook / PRECISAZIONI 800669696, il numero verde contro il bullismo attivo 24 su 24 – bufale.net

PRECISAZIONI 800669696, il numero verde contro il bullismo attivo 24 su 24 – bufale.net


Ricordate cosa vi avevamo detto ai tempi della bufala del numero verde spagnolo contro il bullismo spacciato per numero verde Italiano?

Vi avevamo detto che cosa saggia e molto avveduta sarebbe stata in primo luogo cessare di diffondere un appello inutile in quanto non valido in Italia (se foste stati cittadini Spagnoli non avremmo avuto niente da obiettare, comunque), in secondo luogo vi avevamo rimandato alla nostra guida utile sul come condividere correttamente iniziative reperite in Rete, indicandovi di seguito dei riferimenti a siti istituzionali.

Pare purtroppo che qualcuno in cerca di soluzioni facili abbia preferito darsi al copincolla compulsivo di informazioni tratte dai siti istituzionali… ma omettendo i siti istituzionali stessi, dando origine a questo risultato

800 66 96 96 telefono contro il bullismo già in funzione 24 ore al giorno. Copia e incolla sulla tua bacheca per favore. Non condividere.

Notato niente di strano?

È esattamente lo stesso testo della disinformazione di prima, compreso l’appello a “copiare e non condividere” da cui vi avevamo messo in guardia, col numero cambiato.

Ricordiamo ora quello che scrivemmo nella guida utile:

Le pagine social servono per questo: un ente può voler comunicare un cambio di orari, l’aggiunta di nuovi numeri, l’aggiunta di nuove informazioni… tutte cose che una Catena di S. Antonio trasforma in un telefono senza fili dove le informazioni si corrompono.

È già accaduto mille volte in passato: pensiamo all’utilissimo numero verde della lega del cane di Pisa anti abbandoni: iniziativa temporanea destinata a tamponare un’emergenza nel 2012, è stata erroneamente ricondivisa in forma di Catena di S. Antonio nel tentativo di far piacere all’iniziativa col grottesco risultato che, al termine dell’iniziativa e con la chiusura della sede specifica, persone ancora cercavano di contattare il numero diventato inattivo lamentandosi con la Lega del Cane per una chiusura programmata.

Infatti, proprio nei giorni in cui abbiamo pubblicato l’articolo sul numero spagnolo, alcuni siti istituzionali che ancora riportavano il numero verde indicato l’hanno rimosso.

Ed il motivo è che l’iniziativa Smonta il Bullo, terminata nel 2012, è stata attualmente sostituita dalla sua versione migliorata, Generazioni Connesse, un vero e proprio portale di informazioni preziose contro il bullismo, sia fisico che in rete, ed una miniera di recapiti, consigli e indicazioni da seguire.

Quindi, diffondendo il numero verde senza inviti a condividere le fonti, anzi facendo il contrario, avete creato una bufala zombie, uno strumento che renderà impossibile agli interessati seguire l’evoluzione degli strumenti istituzionali di lotta al bullismo.

Smettete di condividere anche questo appello, e cominciate a condividere un po’ di siti istituzionali.

MIUR, Forze dell’Ordine, il citato Generazioni Connesse… ma non adottate catene di S. Antonio, e non distribuite recapiti diretti, ma indicazioni istituzionali su come ottenerne di aggiornati.

Attenzione: non diciamo che il numero non è attivo, ma l’iniziativa è cambiata e ci sono anche numeri istituzionali validi e rimarchiamo che la pagina contatti evolve.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Shadow Ranger

Shadow Ranger
Fare Fact Checking è un termine un po' banale per il sottoscritto. Invece, si può dire del sottoscritto che sia preciso, intelligente, accurato, impeccabile, elegante, controllato, chirurgico e sconvolgente. Ma sì, a volte vengo chiamato per del Fact Checking...