NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI USA e Canada: Lattuga provoca morti per Escherichia Coli

La lattuga romana è stata considerata un elemento responsabile per un’epidemia di E. Coli, un batterio che può diventare molto pericoloso, che ha provocato persino delle morti.

Agli inizi di questo mese il sito Web Food Safety News ha riportato la notizia del collegamento della lattuga romana ad un focolaio di E. coli dell’inverno del 2017  che si è sviluppato negli Stati Uniti e in Canada, probabilmente originario del Canada. In risposta, l’organizzazione Consumer Reports ha consigliato ai lettori di evitare la lattuga romana fino a quando non verrà chiarita la situazione e ritirati dal mercato i prodotti responsabili.

L’allarmismo ha subito spinto i consumatori a volerne sapere di più. I fatti reali legano 58 persone residenti tra Stati Uniti e Canada ad una pericolosa infezione da batterio Escherichia Coli. Le persone si sono ammalate probabilmente mangiando lattuga romana. Negli Stati Uniti una persona è deceduta e si parla di un decesso anche in Canada. I funzionari sanitari canadesi hanno, infatti, consigliato ai cittadini di non consumare lattuga romana e il Consumer Reports non ha fatto altro che riportare la guida pubblicata dal sistema sanitario

Il CDC (Center for Disease Control and Prevention) proprio in riferimento a questa epidemia ha riportato molte informazioni in riferimento alle malattie che si sono sviluppate da questo ceppo in ben 13 Stati degli USA. I primi sintomi si manifestano circa 3 o 4 giorni dopo l’esposizione al batterio e i più frequenti sono nausea, diarrea e crampi addominali.

Tradotto da Snopes

LEGGI ANCHE   DISINFORMAZIONE E PRECISAZIONI Colombia, svenimento di massa per 200 ragazze dopo il vaccino