Home / Bufala / Marito scava tunnel per collegare la sua camera da letto al pub

Marito scava tunnel per collegare la sua camera da letto al pub

Un vecchio articolo satirico su un uomo che ha scavato un tunnel in un pub ha ingannato i lettori per anni.

La storia riguarderebbe un uomo in Irlanda, che si è guadagnato il soprannome di “Shawshank Husband”, dopo aver scavato un tunnel dalla sua camera da letto in un pub locale nell’arco di 15 anni.

L’origine della storia

La leggenda di Internet narra che un idraulico irlandese ha passato 15 anni a scavare un tunnel da casa sua a un pub locale, in modo da poter gustare la birra a suo piacimento, senza il permesso di sua moglie. Questa storia è apparsa su diversi siti web nel corso degli anni e, nonostante la sua premessa piuttosto ridicola, è stata ripetutamente creduta da alcuni utenti dei social media.

Questa bufala è cominciata con un post di settembre 2014 sul sito web “Tyrone Tribulations” intitolato “Omagh’s ‘Shawshank Husband’ Dug Tunnel da Bedroom to Pub Over 15 Years”:

Un idraulico di Omagh ha fatto un buco da sotto il suo letto al pub locale, a 250 metri da casa sua. Secondo un tribunale, avrebbe impiegato 15 anni per scavare il tunnel.

Patsy Kerr è stato convocato dal tribunale di Omagh perché causa dei problemi ad un tubo di una casa vicina. Kerr avrebbe così svelato al tribunale il suo tunnel segreto e le ragioni della sua costruzione:

La storia è stata ripresa da siti web come Boing Boing e BuzzFeed (che in seguito hanno ammesso di essere stati ingannati) prima di diffondersi su siti meno affidabili come 8shit.net. A partire da ottobre 2018, siti web come mens-corner.net presentavano ancora questa storia come se fosse una vera notizia.

Questa storia, tuttavia, è solo un po ‘di finzione umoristica.

Tyrone Tribulations non ha segnalato in modo specifico questa storia come satira, ma era piena di dettagli sufficientemente ridicoli per indicare chiaramente che si trattava di un’opera di finzione. L’aspetto più significativo è probabilmente nel paragrafo conclusivo, con la moglie insospettita dal fatto che suo marito odorava abitualmente di liquami.

gombeen

“Gombeen”, l’autore dell’articolo, ha anche fornito alcune spiegazioni divertenti quando i lettori hanno messo in dubbio l’autenticità della sua storia.

Tyrone Tribulations pubblica spesso materiale umoristico che prende in giro la vita in Irlanda. Sebbene il sito non contenga una dichiarazione di non responsabilità che esplicita il suo contenuto come satira, afferma che la precisione delle loro storie “non può essere garantita”.

Il proprietario del sito, “Paudge McGaudge”, ha dichiarato:

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Redazione

Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.