Home / Bufala / Macron ricoverato in psichiatria, da “lerciata” a bufala – bufale.net
Macron ricoverato in psichiatria

Macron ricoverato in psichiatria, da “lerciata” a bufala – bufale.net

La cronaca di una certa parte politica non ha amore per Macron, e davanti ad un articolo come “Macron ricoverato in psichiatria”, ecco che non poteva certo tacere lasciandosi scappare l’affondo.

Peccato che il tutto sia nato da un’incomprensione di fondo: Lercio non è un’esclusiva italiana.

Anche i più asceti di voi conosceranno Lercio, nostra testata di satira di fiducia e la sua struttura base, affine alla Bizarro Fiction di Carlton Merrick III e Chuck Palahniuk: si prende una premessa satirica, buffa, grottesca e palesemente irreale per chiunque abbia anche solo un neurone rimasto in vita, e la si narra con la sobria serietà e le strutture del narratore intento a raccontare una storia vera con la massima deferenza e rispetto.

Tipo di struttura che agisce come una bomba devastante nella mente sia del lettore attento che dell’analfabeta funzionale perso: il primo sarà stimolato al riso dalla dissonanza cognitiva che una premessa così bizzarra raccontata come una storia vera crea, i secondi si faranno ingannare dalla forma come gli indigeni stereotipati delle storie primonovecentesche pronti a vendere terreni e ricchezze per biglie di vetro e perline colorate e si renderanno essi stessi oggetto di beffa.

Partiamo dalla fonte dell’indiscrezione su Macron ricoverato in Psichiatria: si tratta del portale francese Secretnews.fr, che ci racconta come un fantomatico Neuropsichiatra, il Dottor Cayez, abbia giudicato le ultime esternazioni del Presidente Francese incoerenti ed abbia raccomandato per lui un trattamento psichiatrico obbligatorio, accorrendo con infermieri e manette per incatenarlo e portarlo via.

Un chiaro esempio di lerciata, appunto: una premessa bizzarra trattata con una presunta serietà tale da consentirle di fare il giro del web

"Macron ricoverato in psichiatria", Secret News fa il giro del Web
“Macron ricoverato in psichiatria”, Secret News fa il giro del Web

Problema: nessuno ha letto il footer, il piccolo disclaimer in fondo all’articolo:

Come nessuno ha notato la presenza di testi secondo cui McDonald’s, come una nazione, avrebbe ordinato di tenere le sue bandiere a mezz’asta in onore delle vittime del cibo spazzatura o presunte scoperte nella storiografia avrebbero rivelato la grande passione per il ballo di Benito Mussolini, con Macron pronto a festeggiare pubblicamente la sua grande passione per la Polka.

Una lerciata quindi la storia di Macron ricoverato in psichiatria, un pezzo di bizarro fiction da porre in sequenza con Macron festeggiatore di Polka e tutte le bizzarre attribuzioni del portale.

Ad aumentare la confusione e l’effetto bizarro della fake news appare un post del comico e portavoce del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo

Contenente una battuta assai greve nei confronti della Premiere Dame Brigitte Macron, riportando un articolo che rilancia la bufala di Secret News come indiscrezione dell’economista Munchau.

TPI News sembra sposare la tesi per cui anche Beppe Grillo sia caduto nella trappola della Bizarro Fiction: resta comunque possibile che, non essendovi certo buon sangue tra En Marche! ed il Movimento 5 Stelle la bufala su Macron ricoverato in psichiatria sia stata l’assist per una battuta invero greve e assai pecoreccia, peraltro rivolta solo per via relata a Macron colpendone la consorte.

In ogni caso, una lerciata decisamente diffusa troppo a lungo.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Shadow Ranger

Shadow Ranger
Fare Fact Checking è un termine un po' banale per il sottoscritto. Invece, si può dire del sottoscritto che sia preciso, intelligente, accurato, impeccabile, elegante, controllato, chirurgico e sconvolgente. Ma sì, a volte vengo chiamato per del Fact Checking...