Home / La Redazione

La Redazione

Claudio Michelizza. Nasce a Castellanza nel 1978. Cresciuto passando le estati in Friuli, è un debunker italiano appassionato di giornalismo e di storia sin da piccolo. In rete è conosciuto come Lo sbufalatore.  Ha una rubrica fissa su 3 radio italiane sul tema delle fake news a livello Nazionale, fra cui Radio24. Si occupa anche della formazione di nuovi debunker per rispondere alla sempre maggiore richiesta di post-truth. In ambito lavorativo è un Data Analyst, SEO e Social Specialist  e nel tempo libero utilizza queste sue capacità per formare validi influencer nei Social Media.

Pagina Facebook – email

Fabio Milella. Nasce a Milano nel 1969. Negli anni ’90 si trasferisce nelle Marche, dove lavora come responsabile informatico e marketing. Dal padre, giornalista e pubblicitario, eredita la passione il giornalismo, passione alla quale coniuga le proprie competenze informatiche che lo porteranno nel 2013 a fondare Bufale.net, progetto che si concretizza grazie all’incontro con Claudio Michelizza.

 

Luca Mastinu. Nasce a Torino nel 1983. Fondatore della pagina Facebook Diario di un ipocondriaco. Autore di due romanzi, appassionato di musica, bassista e compositore. Dal 1999 odia e soffre in Sardegna, dal 2018 muore e risorge a Roma. Amante dell’horror, veste sempre di nero. Nel 2016 si unisce alla redazione di Bufale.net. Nel febbraio 2017 partecipa al #foodfest17 di Torino per parlare di bufale alimentari e nel maggio 2018 è ospite alle Giornate dell’Informazione di Oristano per parlare di bufale ai ragazzi del liceo. Può rinunciare al sonno, ma non alla pizza.

Diario di un ipocondriacoNictofilia (blog personale)Instagram

 

Nicola Ventura. Nasce a Cagliari nel 1978 e dal 2016 collabora con Bufale.net. Libero pensatore, scrive per Lettera43, AgoraVox, Vice Italia e Blasting News. Da 10 anni è impegnato in una costante ricerca sugli anni di piombo in Italia, un lavoro che gli ha permesso di creare il portale “Spazio70” che raccoglie tutte le informazioni su una delle epoche più vive della storia repubblicana.

NicolaVentura.com – Spazio70.net

 

Ivo Oriente. Nasce a Campobasso e lavora come assistente tecnico presso la Regione Molise. Appassionato di calcio, dal 2016 entra nel team di Bufale.net e si affaccia al fact-checking offrendo il suo contributo alla lotta contro la disinformazione, grazie anche alle sue abilità tecniche. La sua citazione preferita è di Horacio Verbitsky: «Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda».

 

 

Marco Critelli. Prestigiatore, speaker radiofonico e comico per “Made in Sud”. Vive a Napoli, dove scrive e conduce il “Marco Critelli Show” su Radio Marte e tiene corsi di formazione per clown dottori. È consulente magicomico per la Federazione Nasi Rossi d’Abruzzo. Quando non strappa fragorose risate al pubblico e quando non regala un sorriso ai bambini, si occupa di fact-checking. Nel 2016 entra nel team di Bufale.net e si adopera per raccontare la verità dei fatti. Scrittore, con Troll libri ha pubblicato Il mago comico per bambiniMagia Impromptu.

Sito ufficialeFacebookYouTubeemail

 

 

 

 

 

Fondatori: Claudio Michelizza e Fabio Milella

Caporedattore: Luca Mastinu

Moderatori su Facebook: Luca Mastinu,  Claudio Michelizza

Autori :

Aldo Mosca
Nicola Ventura
Bruno de Cecco
Alessandra fiorito
Carmen Guasco
Carmine Ted Tedeschi
Valerio Mariani
Fabio Liuzzi
Fabio Pisa
Fabrizio Mucchi
Ivo Oriente
Marco Critelli
Elisa Frare
Marcovalerio Cervellini