COMPLOTTISMO Incendi Atene: prova di armi ad energia diretta – bufale.net

Cerca una tragedia: i viralizzatori arriveranno immancabili. Dopo gli immancabili tentativi di mistificare una tragedia reale con foto artefatte costruendoci su un improbabile castello antieuropeista, adesso arriva anche il complottismo

Armi ad energia diretta?

È un semplice termine ombrello per indicare armi, alcune esistenti, altre solo teoriche, basate sull’uso di dispositivi non solo laser, ma anche a microonde e a radiofrequenza, divenute, nel complottismo mondiale, una specie di Santo Graal di ogni fenomeno inspiegabile o con spiegazioni non viralizzabili.

Basta immaginare un’arma ad energia diretta come Tim lo Stregone dei Monty Python ed ecco che puoi costruire la storia più incredibile e nessuno ti smentirà perché, essendo un concetto teorico, puoi sempre dire “Eh, sono cose misteriose che i governi ci nascondono”

Ammettendo che esista una cospirazione così potente da costruire armi che scatenano incendi a distanza e, per dire, da non inviare una misteriosa squadra di Uomini in Nero coi loro Elicotteri in Nero per far scomparire per nulla le orde di paladini improvvisati in grado di rovinare i loro piani con una semplice connessione ad Internet, ciò non collimerebbe col fatto che le foto usate per denunciare la presenza del misterioso apparecchio, sono del THEL, un’arma laser anti-missilistica dismessa allo stato di prototipo nel 2005 in quanto il prototipo si era dimostrato troppo costoso da gestire e troppo complicato da mantenere operativo.

Se si parla di una classe di armamenti quasi completamente teorica, ci sarà un motivo: al momento la scienza non consente di creare degli specchi ustori sci-fi che creano incendi irrintracciabili da distanze siderali.

Si tratta semplicemente del bisogno, tipicamente umano, di cercare in ogni storia un “cattivo”, come nelle favole, da prendere a pugni o insulti su Facebook. Sia esso un malvagio scienziato come quello dei cartoni animati di Action Man, la Troika o entrambe le cose, che di seguito faremo rappresentare da un uomo veramente cattivo.

E vogliamo lasciarvi così: scegliendo tra essere persone razionali e scartare le soluzioni più facilmente assurde, o invocare la salvezza in Action Man.

LEGGI ANCHE   COMPLOTTISMO E CLICKBAIT A breve saremo tutti obbligati a impiantarci il microchip sottocutaneo: ecco con quali scuse