Home / Bufala / BUFALA Questo anziano signore italiano è stato sfrattato dal sindaco del PD

BUFALA Questo anziano signore italiano è stato sfrattato dal sindaco del PD

Non cielo dicono, lo sappiamo, scherza. Tuttavia, quando i post finiscono nelle bacheche di una certa tipologia di utenza, quella che non riconosce Sasha Grey, Bruce Dickinson o, peggio ancora, effettua degli screenshot per appropriarsi del falso scoop del momento, si crea un problema.

Questa mattina una legione di utenti disperati ci ha chiesto di intervenire con una smentita sull’ovvio, segnalandoci un’immagine pubblicata nelle ultime ore:

Perché alcuni lettori sono disperati?

Tutti, fra i contatti, abbiamo l’utente ostinato – parente, amico o conoscente – che non crede alle smentite, bensì le contesta o glissa su proclami come «sarà pure una bufala, ma… », e nonostante la figura barbina scatenata dal non riconoscere Sylvester Stallone continuano a riempire le proprie bacheche con tonnellate maleodoranti di bufale e disinformazione.

Il topic “migranti”, per brevità chiamate “risorse” con l’accostamento di parole come “PD” e storie di vetusti sfrattati-seppur-cagionevoli da sindaci senza cuore è, da sempre, una formula che fa gola agli utenti più distratti. Questi contenuti vengono dunque messi in rete da pagine Facebook che, dietro una maschera di “esperimento sociale”, “satira” o semplicemente “scherzo”, affiancano i creatori di disinformazione e con l’intento di farsi beffe del pubblico, e – inconsapevolmente – facendo il loro stesso gioco.

L’uomo nella foto è Sylvester Stallone sul set del film Creed, nato per combattere, in compagnia di Michael B. Jordan (a destra), protagonista del film.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Redazione

Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.