Home / Bufala / BUFALA Pertini: “Quando un Governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

BUFALA Pertini: “Quando un Governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Meme e loro affini sono, semplicemente, immagini senza informazioni di cui vi abbiamo indicato le peculiarità in questa guida utile. Parole sovrimpresse a una foto pubblicata sui social non sono una notizia, anzi.

Uno dei tipi di bufala più antichi della storia è la citazione apocrifa: vizio noto sin da quando, sostanzialmente, esiste la parola scritta che consiste nell’attribuire a personaggi famosi ed amati le bestialità pensate dal primo villano di passaggio, oppure frasi proferite da personaggi meno famosi, e quindi viralizzabili.

Esempi passati alla storia sono il presunto aforisma di Voltaire Non concordo con te, ma darei la mia vita perché tu possa difendere la tua idea (in realtà di tale Evelyn Beatrice Hall), il famoso sermone Prima vennero… del pastore Martin Niemöller diventato noto come la famosa poesia di Bertolt Brecht e la celeberrima frase che mangino brioches! originiariamente attributa nel 1741 ad una famosa principessa di cui Rousseau amava discorrere solo in seguito riattribuita alla Regina Maria Antonietta… nata però nel 1755.

Questa volta è il turno di Sandro Pertini, personaggio politico facilmente viralizzabile in un clima acceso. acceso come quello di questi giorni.

Ed anche lui, come Voltaire, Brecht e la regina Antonietta, munito dei suoi bravi apocrifi per accumulare nuovi like e nuovi commenti:

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre!

La bufala del Pertini che si pronuncia con questa affermazione è vecchia e già smentita a più riprese. Ne fa esempio Il Messaggero nel 2013, che attribuisce la falsità dell’attribuzione al Movimento Forconi. Per far crollare il debole castello di sabbia si era dovuta scomodare la Fondazione Sandro Pertini, come riportato dal bloggero Matteo Gracis in un articolo pubblicato il Primo Maggio 2013:

Non ci risulta che Sandro Pertini abbia pronunciato tale espressione. Certo è che l’idea di democrazia coltivata da Sandro Pertini era strettamente legata al concetto di governo a servizio del popolo per il bene suo e della Nazione. Cordiali saluti Il Vice-Presidente Pietro Pierri.

Sandro Pertini, dunque, mai si pronunciò con tali parole sul Governo e una tale attribuzione è falsa, smentita anche da una Fondazione a lui dedicata.

About Redazione

Check Also

Marito scava tunnel per collegare la sua camera da letto al pub

Un vecchio articolo satirico su un uomo che ha scavato un tunnel in un pub …