Home / Bufala / BUFALA Immagine di una nuvola lenticolare sulle piramidi di Giza

BUFALA Immagine di una nuvola lenticolare sulle piramidi di Giza

Le piramidi di Giza e le nuvole lenticolari sono soggetti fotografici spettacolari singolarmente, ma qualcuno è riuscito a fotografarli entrambi in un solo colpo?

Pare di sì, almeno stando alla fotografia che mostra una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza, in Egitto.

La foto

Il 25 luglio 2018, un’immagine che mostra presumibilmente una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza è stata pubblicata nella sezione “Pics” di Reddit.

Questa non è una fotografia autentica delle piramidi di Giza al di sotto di una formidabile formazione di nuvole. Piuttosto, si tratta di un collage di almeno due immagini diverse. È stato comunque pubblicato anche nella sezione viaggi di quotidiani come The Telegraph, ma anche in articoli di notizie strane da siti Web come The Metro. Si trova disponibile su siti di fotografia come Getty Images e Alamy. Qui, però, è scaricabile senza una chiara indicazione di un lavoro creativo e non un vero soggetto fotografico.

Sia Getty che Alamy hanno dichiarato che l’immagine è stata originariamente pubblicata da The RooM Agency. Anche qui non si è riuscito a indicare le vere origini dell’immagine.

La nube lenticolare mostrata in questo grafico non si è formata sopra le Piramidi di Giza, ma nei pressi di Mauna Kea, Hawaii, nel 2005. La foto originale è stata scattata da Peter Michaud dell’Osservatorio Gemini. È disponibile tramite il sitoweb “Astronomy Picture of the day” della NASA, dove è pubblicato con le informazioni seguenti.

Le informazioni sulla foto originale

Può una nuvola fare questo? In realtà, nella foto sopra, ci sono diverse nuvole tutte raggruppate in un’unica nube lenticolare. Normalmente, l’aria si muove molto più orizzontalmente rispetto alla verticale.

A volte, tuttavia, si verificano oscillazioni verticali relativamente forti mentre l’aria si stabilizza. L’aria secca nella parte superiore di un’oscillazione può essere abbastanza stratificata nel contenuto di umidità, e quindi forma delle nuvole su ogni strato dove l’aria si satura di umidità. Il risultato può essere una nuvola lenticolare con un aspetto fortemente stratificato.

Questa formazione di nubi era sovrapposta a una fotografia separata delle piramidi di Giza disponibili tramite Shutterstock. Nella foto originale il cielo era limpido.

Anche se ci sono tante immagini delle piramidi praticamente uguali, il piccolo uomo con cammello nell’angolo in basso a destra ci indica la fonte della fotografia:

Ecco uno sguardo su come due immagini separate, una con una grande nube lenticolare formata sulle Hawaii nel 2005 e l’altra che mostra le piramidi di Giza sotto un cielo blu, sono state combinate per creare la fotografia virale.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Redazione

Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.