BUFALA Il tweet che predisse gli attentati di Parigi – Bufale.net

bufala-il-tweet-che-profetizzo-predisse-attentati-parigi-13-11-novembre

È ormai famoso il tweet pubblicato l’11 novembre 2015 dall’account PZFeed Ebooks che avrebbe preannunciato gli attacchi terroristici di Parigi con ben 2 giorni di anticipo.

tweet-11-novembre-2015

BREAKING: Death toll from Paris terror attack rises to at least 120 with 270 others injured

La fantasia dei complottisti è partita immediatamente, anche da quelli sanremesi grazie ad un articolo del sito Comedonchisciotte.org:

marciano-tweet

Si, “Bingo!” e “bufala” stanno bene insieme a Don Chisciotte. Tanti mulini a vento signori.

C’è una spiegazione: l’account Twitter PZFeed Ebooks non è altro che un “bot“, termine informatico per definire un programma “robot” che agisce in maniera autonoma secondo particolari istruzioni. Per intenderci possiamo fare un paragone con i falsi commenti che ancora oggi intasano i vari siti internet e per la quale sono stati ideati appositi “filtri” per ovviarli come il famoso Catpcha.

Il “bot” in questione non faceva altro che ripubblicare “frammenti ricomposti” dei tweet di un altro account Twitter, ossia Pzf “Breaking News Feed”, a sua volta associato a PzFeed e al sito PzFeed.com. Il sistema è noto da diversi anni nel mondo di Twitter.

Nella pagina seguente potrete consultare la dimostrazione pratica di come è stato generato questo tweet fasullo e, disgraziatamente, puntuale.

[next]

LEGGI ANCHE   DISINFORMAZIONE La foto degli islamici che violano la statua della Madonna - Bufale.net

Leave a Reply