BUFALA Foto dei fratelli Kray che minacciano i tranvieri con un elefante

La foto che vedete sotto, rappresentante un elefante in piedi vicino a un tram con la bocca aperta, è spesso condivisa sui social media e almeno dal 2016 (come ci conferma Snopes)  collegata a una strana storia sui gemelli Kray, che erano due dei mafiosi più temuti a Londra negli anni ’50 e ’60, la cui storia fa da protagonista al film Legend, tratto dal libro The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins (1972) di John Pearson.

L’elefante era presumibilmente collegato all’inizio del loro “regno del terrore” a Londra, come leggiamo nella didascalia che l’account Twitter di “Immagini nella storia” associa all’immagine. Per estorcere protezione pare usassero questo elefante rubato. La foto viene datata nel 1960.

È chiaro che non si tratti dei gemelli gangster Kray. Secondo la didascalia fornita da Getty Images , questa fotografia è stata scattata nel dicembre del 1936 su Grays Inn Road, a Londra:

Dicembre 1936: un elefante ferma un tram su Grays Inn Road, a Londra, per ritirare una mela dall’autista.

C’è poi anche un altro errore che riguarda la datazione della foto stessa. Questa fotografia non poteva essere stata scattata nel 1960, poichè il servizio tranviario terminò nel 1952 (in seguito ritornò nel 2000). 

Questa immagine non ha nulla a che fare con i gemelli Kray, ma ha fatto chiedere a molti:  “Reggie e Ronnie Kray usavano davvero gli elefanti per terrorizzare i tramisti londinesi?”. Certamente non lo possiamo dire, ma finora non è stata trovata alcuna informazione sulle analisi approfondite che negli anni sono state fatte sulle loro vite e sulle loro carriere.

 

LEGGI ANCHE   BUFALA In Giappone gli unici cittadini che non devono inchinarsi davanti all'Imperatore sono gli insegnanti - bufale.net