Home / Bufala / BUFALA David Attenborough “Non conosco nessun animale più crudele degli israeliani”

BUFALA David Attenborough “Non conosco nessun animale più crudele degli israeliani”

Vari meme hanno ripreso il commento su un sito di notizie iraniano in cui la frase “Non conosco nessun animale più crudele degli israeliani” è attribuita a Sir David Attenborough.

David Attenborough

Sir David Attenborough, è bene ricordarlo, è forse il documentarista più famoso al mondo, che lavora da mezzo secolo per la rinomata BBC inglese.

Tra il 2014 e il 2018, è emersa una citazione online che pretendeva di attribuire all’eminente naturalista inglese David Attenborough la frase in cui confronta gli israeliani agli “animali”, per il trattamento riservato ai palestinesi. La presunta affermazione di Attenborough è stata trasformata in un meme che si legge come segue:

Non sono a conoscenza di animali così crudeli come gli israeliani, nemmeno i coccodrilli. Bombardano scuole, ospedali, campi profughi, orfanotrofi, centri di alimentari ONU, opere idrauliche, centrali elettriche, ambulanze, bambini che giocano sulla spiaggia. Hanno messo milioni di persone in assedio. Sparano ai bambini che vanno a scuola. Rapiscono i bambini e raccolgono i loro organi. Iniettano ai prigionieri agenti patogeni prima di rilasciarli. Uccidono per terra, mare e aria. E, peggio di tutto, calunniano le loro vittime indifese come “terroristi”.

David Attenborough, 21 luglio 2014.

David Attenborough

La verità

Queste parole compaiono anche nei siti con “citazioni di David Attenborough” e sono state riportate dal giornalista indiano Aijaz Zaka Syed, nell’agosto 2014, sul quotidiano saudita Arab News a proposito dell’operazione israeliana “Operation Protectiv Edge” a Gaza.

La citazione è quasi sempre apparsa con una data specifica ad essa allegata: “21 luglio 2014”. È possibile che la data sia stata usata per dare autenticità all’affermazione. Tuttavia, proprio questa data ci consente in realtà di concludere che la citazione non è autentica.

David Attenborough

Il 21 luglio 2014 un utente con lo pseudonimo “David Attenborough” ha commentato un articolo sul sito Web di notizie iraniane PressTV. Da allora questo articolo è stato rimosso, ma una versione archiviata mostra che il titolo proclamava “Israele lancia bombe al fosforo bianco su Gaza”, e nella sezione commenti di quell’articolo un “David Attenborough” la frase in questione.

C’è anche un meme che ha falsamente indicato Attenborough come un deputato del parlamento britannico.

Ma il commento è stato semplicemente fatto da una persona sconosciuta che utilizzava il nickname “David Attenborough” su un sito Web di notizie iraniano.

David Attenborough

David Attenborough è un nome familiare nel Regno Unito. Il personaggio televisivo è inoltre molto rispettato, e le sue dichiarazioni sono sempre seguite da vicino e ampiamente riportate dai media. Se si fosse espresso sul conflitto israelo-palestinese, specialmente in quel modo, avrebbe sicuramente fatto notizia.

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Redazione

Redazione
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.