ACCHIAPPACLICK Il bagno gelato dei bambini – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un video apparso sul portale Noi in mezzo alla strada

Solo un video, evidentemente ripreso con un buon cellulare, ma pur sempre a qualità adeguata per un monitor da smartphone o un piccolo post su Facebook. Nessuna spiegazione per la bizzarra pratica ivi descritta, nessun riferimento datario, né di luogo né di indicazione.

Solo la pruriginosa immagine di alcune donne di varia età ed avvenenza in costume da bagno seguita dallo scandaloso contenuto delle donne, presumibilmente madri, che gettano acqua e neve gelata su dei bambini, presumibilmente i loro figli, parlando una lingua sconosciuta, presumibilmente esteuropea.

Vi lasciamo immaginare i contenuti, ma interrogando il motore di ricerca TinEye siamo stati condotti alla community Reddit A Normal Day in Russia, dove siamo stati introdotti alla pratica tradizionale del quenching (Закаливание), praticata sin dalla più tenera età e per tutta l’età scolare.

Sotto il nome di Trattamento Ivanov, dal nome di un Guru che ne raccomandava la pratica, il quenching negli ultimi vent’anni ha goduto anche di una certa fama giornalistica, venendo ritenuto una pratica di salute che rinforza bambini e puerpere e combatte vari mali dallo stress ai famigerati radicali liberi ed esteso anche a persone di una certa età come un elisir di moderna giovinezza che mantiene il sistema immunitario forte ed in salute e tonifica il corpo.

Non siamo medici, e non ci sentiamo di raccomandare alcun trattamento di bellezza o “salute”, particolarmente estremo come il quenching, ma riteniamo necessario evitare clickbait.

LEGGI ANCHE   BUFALA Serve sangue 0+ al Gaslini di Genova, per i bambini di Nizza - bufale.net