GTA 5 provoca il crash dei server Epic

di Shadow Ranger |

GTA 5 provoca il crash dei server Epic Bufale.net

Una grande (e benedetta per molti giocatori) novità del gaming moderno è il “precaricamento”, che interessa anche titoli della “solidarietà digitale” come GTA 5.

Un giocatore sostanzialmente può comprare (preordinare quindi) con largo anticipo un gioco in edizione fisica o digitale. Nel primo caso si assicura che alla data del lancio, il cosiddetto day one, un corriere o il negozio di riferimento consegneranno il suo desiderato videogame in tempo.

Nel secondo caso il giocatore potrà scaricare con largo anticipo sul suo PC o sulla sua console una copia completa, ma disattivata del gioco stesso.

Alla mezzanotte del giorno del lancio (o altra ora preventivamente fissata) il computer o la console ove connessi ad Internet scaricheranno un particolare codice che consentirà il “via libera”, attivando un programmino che renderà giocabile l’acquisto.

Ne consegue che al lancio di un gioco tanto atteso ci sono ormai due corse parallele. La prima per prenotare in negozio edizioni fisiche o eventuali edizioni in numero limitato con gadget e codici aggiuntivi, per poter avere i desiderati gadget o il desiderato feticcio del disco o cartuccia prima di altri.

La seconda per levarsi il pensiero ed avere sin dal primo giorno una copia completa di un gioco che richiede molto tempo per essere scaricato, e scaricandolo con giorni di anticipo avrai la possibilità di giocarlo immediatamente.

La solidarietà digitale ai tempi del COVID-19

La seconda strada è stata intrapresa anche da diverse software house, che in questi mesi per la c.d. solidarietà digitale hanno regalato titoli ancora a listino, anche se non recentissimi, nella forma del download digitale. Quando in molti paesi del mondo è difficile per la pandemia raggiungere un negozio di videogiochi o altri luoghi di aggregazione per passare il tempo, intervengono le software houses.

Ubisoft ad esempio nel mese di Aprile, in pieno Lockdown totale Italiano, rese disponibile Assassin’s Creed II per consentire ai giocatori di tutto il mondo di viaggiare nell’Italia Rinascimentale nei panni di un affascinante eroe toscano, avventuriero figlio di banchieri (Ezio Auditore da Firenze, non equivocate). E ancora prima, in tempi pre-pandemici, offrì il download di Assassin’s Creed Unity, ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese, per consentire ai cittadini del mondo di contemplare Notre Dame in attesa della sua ricostruzione.

Naturalmente in questo caso nessuna attesa: scarichi il gioco, il computer verifica l’avvenuto download e controlla che il download sia avvenuto nella finestra di tempo per il “dono”, se sì sblocca tutto.

Epic sta rilasciando il suo gran successo GTA 5 con la stessa modalità. Apparentemente semplice come abbiamo visto. Scarichi il “launcher”, il programma per PC, selezioni il gioco, scarichi e sei a posto.

O almeno così dovrebbe essere.

GTA 5 e il crash dei server Epic

Nel caso di GTA 5 è accaduto quello che sovente accade quando moltissime persone si collegano allo stesso server per scaricare la stessa cosa: un errore 500.

Semplicemente, il server di Epic è “svampato”

Come direbbe il simpatico Ariel il Domestico.

Il server è crollato sotto l’assalto di molti aspiranti giocatori e non riesce più a fornire il download con attivazione.

L’unica soluzione possibile: siccome avete tempo fino al 21 per riscattare il dono, potete controllare periodicamente, ma senza strafare. Prima o poi la pressione degli utenti diminuirà e sarà possibile il download in tempi modici.

Cosa di cui Epic Games darà notizia, quindi controllate sul loro twitter per notizie aggiornate su GTA 5.

AGGIORNAMENTO: Al momento il download risulta possibile, sia pur con velocità di scaricamento limitate per gestire la banda disponibile per gli utenti. Sono stati inoltre registrati saltuari bug nell’interfaccia del programma di download, che dopo un errore 500 potrebbe avviarsi in Spagnolo. Uscire e rientrare dopo un certo tempo riporta l’interfaccia in Italiano. Preparatevi comunque ad una velocità di download contingentata per GTA5, valutando l’idea di riprovare più tardi, o lasciare il vostro PC acceso in orario notturno, quando voi non lo usate e le richieste sui server per la zona dovrebbero essere meno gravose

Velocità contingentate per il download di GTA5
Velocità contingentate per il download di GTA5

I gufi notturni sono invitati a prepararsi un buon caffè, se vogliono far nottata col download di GTA5.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News