Greta Thunberg: “Ho smesso di mangiare carne e latticini per ragioni etiche. Nessuno parla di emergenza, perfino i più ambientalisti tra politici e scienziati continuano a mangiare carne”

di Luca Mastinu |

Greta Thunberg: “Ho smesso di mangiare carne e latticini per ragioni etiche. Nessuno parla di emergenza, perfino i più ambientalisti tra politici e scienziati continuano a mangiare carne” Bufale.net

Un meme con protagonista l’attivista Greta Thunberg sta facendo il giro del web:

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Ho smesso di mangiare carne e latticini per ragioni etiche ed ecologiche. Nessuno parla dei cambiamenti climatici. Non ci sono titoli, riunioni di emergenza, ultime notizie. Perfino i più ambientalisti tra i politici e gli scienziati climatologi continuano a mangiare carne.

Greta Thunberg lo ha detto davvero e lo ha fatto durante il TEDx di Stoccolma il 24 novembre 2018. Su Fridays for future troviamo la trascrizione del suo discorso, che è presente anche su YouTube con i sottotitoli in italiano:

There are no emergency meetings, no headlines, no breaking news. No one is acting as if we were in a crisis. Even most climate scientists or green politicians keep on flying around the world, eating meat and dairy.

Non ci sono riunioni di emergenza, servizi in TV, edizioni straordinarie. Nessuno agisce davvero come se fossimo in crisi. Persino la maggior parte dei climatologi e dei politici impegnati nell’ecologia continuano a volare per il mondo, mangiando carne e latticini.

minuto 6:32

La citazione che apre il meme, e che interessa la scelta di Greta Thunberg di non mangiare carne né latticini, è invece rintracciabile in un’intervista rilasciata su Robinson l’11 marzo 2019:

Ho smesso di usare l’aereo, ho smesso di mangiare carne e latticini e ho smesso di usare e comprare cose nuove.

Il contenuto del meme che sta continuamente circolando su Facebook riporta dunque parole realmente pronunciate dalla giovane attivista. Greta Thunberg ha realmente usato quelle parole e troviamo due riferimenti: il primo, sulla sua scelta di non mangiare carne né latticini, è riportato da Robinson su Repubblica.it. Il secondo, più mirato ai responsabili del pianeta, lo troviamo in una conferenza tenuta a Stoccolma il 24 novembre 2018.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News