Giusto non dare rigore contro la Juve: conferme da Rizzoli a Sky e dal regolamento sul fallo di mano 2019

di Redazione Bufale |

Ci sono delle importanti precisazioni che occorrono per quanto riguarda il regolamento sul fallo di mano 2019, considerando il fatto che la norma durante la stagione estiva è cambiata, inducendo in tanti a pensare che l’intervento da parte di De Ligt fosse punibile con un calcio di rigore a favore del Bologna. Tutto questo è avvenuto nei minuti di recupero della sfida contro la Juventus, in occasione dell’anticipo di Serie A, esasperando ulteriormente i toni in queste ore sui social.

regolamento sul fallo di mano 2019
regolamento sul fallo di mano 2019

Tutte le precisazioni in merito al regolamento sul fallo di mano 2019

Provando a scendere maggiormente in dettagli, occorre partire dal presupposto che il regolamento sul fallo di mano 2019 sia sì più severo nei confronti dei difensori che colpiscono la palla con il braccio o la mano, ma allo stesso tempo questo criterio non può essere applicato a chi in precedenza aveva impattato il pallone con un’altra parte del corpo. Come avvenuto appunto nel caso del difensore olandese. Ne aveva parlato pochissimi giorni fa Rizzoli, come evidenziato da Sky.

A questo, poi, si aggiunge un trafiletto dello stesso regolamento sul fallo di mano 2019, con cui diventa possibile far rientrate il caso di De Ligt proprio tra quelli che possiamo considerare non punibili. Al di là della squadra per la quale si fa il tifo, dunque, anche nel calcio è importante distinguere le bufale dalle notizie vere. A tal proposito, affermare che con le nuove regole l’intervento del centrale olandese fosse punibile, non fa altro che alimentare una fake news. Questo, comunque, il regolamento originale.

regolamento sul fallo di mano 2019
regolamento sul fallo di mano 2019

Fatte tutte queste considerazioni, non resta altro da fare che lasciarvi al video di Rizzoli durante il suo intervento a Sky. In particolare, nell’apposita pagina, attorno al minuto 2:25, troverete proprio la menzione del nuovo regolamento sul fallo di mano 2019, con cui si potrà scagionare De Ligt dopo la partita tra Juventus e Bologna.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News