George Soros arrestato in Svizzera grazie a Putin: la bufala dell’arresto imposto dall’eroe russo

di Redazione Bufale |

George Soros arrestato
George Soros arrestato in Svizzera grazie a Putin: la bufala dell’arresto imposto dall’eroe russo Bufale.net

Torna calda una bufala storica in Italia, quella che annuncia George Soros arrestato in Svizzera su ordine di Putin. Solito motivetto tramite questa fake news, considerando il fatto che da un lato abbiamo il magnate cattivo che sfrutta al massimo il proprio potere, mentre dall’altro torna alla ribalta l’eroe russo sempre pronto a fare giustizia nel mondo. A maggior ragione quando si trova al cospetto di un personaggio come l’ungherese più chiacchierato in Italia.

Peccato che si tratti di una bufala. Ricondividere un post intitolato “George Soros arrestato”, infatti, non fa altro che alimentare disinformazione su una notizia che, oltre a non trovare alcun riscontro né tra fonti svizzere, né tra quelle russe, non rappresenta certo un inedito per tutti noi. Da un lato occorre evidenziare che il tema era stato già oggetto tanto tempo fa di una fake news, che puntualmente smentimmo, oltre al fatto che in almeno cinque circostanze in questi anni ci sarebbe stato l’arresto di Soros.

Anche Attivonews ha affrontato l’argomento, pubblicando il medesimo video che troverete alla fine del nostro articolo. Pur evidenziando che ad un certo punto nel filmato vengano dette cose vere, anche la fonte sottolinea l’assoluta mancanza di conferme ad una notizia del genere. Immaginate solo quanto se ne parlerebbe qualora fosse confermata. Il tutto in un contesto più generale che in passato ha visto la fake news trapelare a più riprese.

Insomma, dare l’annuncio di “George Soros arrestato in Svizzera” vuol dire solo esporci ad una bufala che di tanto in tanto si riaffaccia sulla scena, creando costantemente disinformazione su un argomento già di suo molto delicato. Nessun Putin salvatore della patria, dunque. Nemmeno in questa circostanza, in virtù di un approccio della Russia molto più soft di quanto si possa pensare per quanto concerne determinate tematiche che stanno a cuore agli italiani.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News