Chi è il divulgatore scientifico infiltrato speciale nei gruppi complottisti

di Starlight |

Chi è il divulgatore scientifico infiltrato speciale nei gruppi complottisti Bufale.net

Si chiama Francesco Cacciante, detto “Il Caccia”. È un divulgatore scientifico, e dal suo canale YouTube “Polemica in pillole”, nonché dall’omonima pagina facebook, pubblica diversi video da lui stesso prodotti, coi quali riesce a spiegare in un modo molto semplice e alla portata di (quasi) tutti, argomenti di una certa complessità, ma senza semplificarli troppo. Si tratta di materiale che noi profani abbiamo trovato molto utile, oltre che divertente. Perché i suoi video sono conditi anche con una giusta dose di ironia. I suoi video più popolari sono quelli attraverso i quali ha descritto la sua esperienza da “infiltrato” nei gruppi no-vax, i quali non devono aver affatto apprezzato la cosa, tant’è che è stato oggetto di più di una shitstorm nei commenti, con pesanti insulti e minacce scritte dai soliti laureati all’Università della Strada.

Essendo membro anche del nostro gruppo facebook, lo abbiamo raggiunto e gli abbiamo fatto qualche domanda. Non un’intervista vera e propria, ma un estratto di due chiacchiere fatte con Francesco in chat:

Ciao Francesco, i tuoi video sono interessanti e denotano una certa competenza sugli argomenti che tratti. Ci parli un po’ di te e del tuo percorso?

“Ho studiato biologia molecolare all Università di Firenze, e ho conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Durante gli anni in laboratorio ho condotto ricerche su varie malattie comprese fra i disturbi dello spettro autistico, attualmente sto conseguendo un master in data science perchè per il mondo del lavoro un dottorato di ricerca non è abbastanza qualificante a quanto pare. Da anni covavo questa idea di avviare un progetto di divulgazione scientifica in quanto comunicare la scienza è sempre stata una mia grande passione, oltre che qualcosa di cui secondo me ce n’è estremamente bisogno.”

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News