Esemplare di balena enorme sotto il Ponte di Messina, ma la struttura non esiste sullo stretto

di Redazione Bufale |

balena enorme
Esemplare di balena enorme sotto il Ponte di Messina, ma la struttura non esiste sullo stretto Bufale.net

Gran rumore a proposito di una foto che a metà maggio, improvvisamente, immortala una balena enorme che passa sotto il Ponte di Messina con il suo cucciolo. Un’immagine spettacolare, da far venire i brividi se non fosse che siamo al cospetto di un fotomontaggio. E così, dopo aver parlato di questa città siciliana subito dopo lo scoppio della pandemia da Coronavirus, come ricorderete con un articolo “dedicato” a causa di un messaggio vocale che ha alimentato disinformazione sulla vicenda, tocca per forza di cose approfondire un’immagine che si sta prendendo gioco di tanti italiani.

Nessuna balena enorme che passa sotto il ponte dello stretto di Messina

In tanti, ascoltando notizie sugli sviluppi del progetto che anni fa avrebbe dovuto portare alla piena realizzazione del ponte dello stretto di Messina, evidentemente danno per scontato che l’opera sua stata conclusa. Così non è stato, al punto che un noto troll dei social ha alimentato in serata una bufala destinata a creare scompiglio, anche perché tanti italiani evidentemente son facilmente suggestionabili con la foto di una balena enorme.

Insomma, mai come in questo caso la bufala è facilmente etichettabile come tale. Non esiste alcun passaggio di una balena enorme, se non altro perché la foto è artefatta a causa della non realizzazione del ponte da collocare sullo stretto di Messina. Basta consultare qualsiasi fonte “autorevole” sull’argomento, per scoprire che in realtà siamo ancora oggi, nel 2020, al cospetto di un progetto dichiarato “futuribile”. E così, ancora una volta il suddetto troll ha preso in giro tanti italiani.

Fate dunque molta attenzione a quello che ricondividete, perché dietro immagini del genere c’è spesso e volentieri chi si prende in gioco di voi. Non esiste alcuna balena enorme, non esiste alcun ponte sullo stretto di Messina sotto al quale un esemplare del genere possa passare oggi 15 maggio qui in Italia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News