El Pais titola “Salvini orgoglio italiano”: si tratta di un fake e “gordo” sta per “grasso”

di Redazione Bufale |

Salvini
El Pais titola “Salvini orgoglio italiano”: si tratta di un fake e “gordo” sta per “grasso” Bufale.net

Sta circolando soprattutto all’interno di gruppi Facebook che sostengono la Lega un meme che sembra mostrarci la prima pagina di oggi di El Pais, esaltando Salvini con la frase “orgoglio italiano”. Ci sono diversi errori, che in qualche modo arricchiscono la storia raccontata pochi giorni fa a proposito delle intercettazioni delle chat WhatsApp, mentre i magistrati parlano di lui. Si potrebbe discutere da subito sull’autenticità del post, se non altro perché il numero uno del Carroccio viene chiamato “Fatteo“. Non è un caso che l’immagine stia già scomparendo da alcuni gruppi nei quali aveva preso piede.

La bufala di El Pais che dedica la prima pagina a Salvini, orgoglio italiano

Andando avanti nell’analisi di questa pagina, abbiamo analizzato le recenti prime pagine di El Pais, arrivando in prima istanza nella Home Page del noto quotidiano spagnolo, ma di Salvini non c’è alcuna traccia. Nemmeno a proposito di articoli disponibili sul web. Insomma, il giornale in questione pare non aver dato molto spazio al numero uno della Lega, nemmeno dopo il processo saltato a suo carico in seguito alla votazione di ieri.

Per questa ragione, possiamo dire che El Pais non abbia mai parlato di Salvini, etichettandolo con “orgoglio italiano”. Allo stesso tempo, è possibile passare dall’ipotesi bufala al sospetto di “trollata” nei confronti di coloro che sostengono il leghista. Il motivo? Traducendo “el gordo“, non arriviamo certo al termine “orgoglio“. Il significato reale è “grasso“, come molti appassionati di calcio forse ricorderanno a proposito del soprannome che anni fa è stato dato ad Antonio Cassano al momento del suo arrivo al Real Madrid.

Insomma, traduzione sbagliata e copertina fake di El Pais, visto che oggi 27 maggio non ci risulta in alcun modo che il popolare giornale spagnolo abbia deciso di dare spazio a Matteo Salvini dopo le recenti polemiche in Italia sul suo processo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News