È reale la frase attribuita a Maria Elena Boschi: “Il Coronavirus è stato esportato dagli italiani in Africa con gli aerei”

di Luca Mastinu |

È reale la frase attribuita a Maria Elena Boschi: “Il Coronavirus è stato esportato dagli italiani in Africa con gli aerei” Bufale.net

In un mondo social costellato di false attribuzioni a politici, cantanti, personaggi dello spettacolo e altri volti noti della televisione, i nostri lettori ci chiedono verifica su una frase attribuita a Maria Elena Boschi“Il Coronavirus è stato esportato dagli italiani in Africa con gli aerei e non da loro con i barconi”. Tale attribuzione si presenta su Facebook come il classico meme (immagine + scritta sovrimpressa) in libera circolazione di bacheca in bacheca.

Maria Elena Boschi, come riporta anche Il Giornale, ha realmente pronunciato quella frase durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ieri, 29 luglio 2020. L’intervista integrale è stata pubblicata in questo articolo.

Riportiamo di seguito il segmento che interessa la nostra analisi:

Anche secondo lei come per Marco Minniti, i migranti portano il Covid e negarlo è fare un favore a Salvini?
«No. Tecnicamente il coronavirus è stato esportato dagli italiani in Africa con gli aerei e non da loro con i barconi. La narrazione di Minniti spesso segue il canovaccio di quella di Salvini: è accaduto anche nel 2017-2018. Quello che è certo, però, è che i migranti debbono rispettare le regole sanitarie, quarantena compresa, al pari dei cittadini italiani».

La fonte è dunque il Corriere della Sera che ha intervistato la capogruppo di Italia Viva anche a proposito del famoso scatto che la ritraeva in bikini su uno yacht. La notizia è dunque vera: la frase attribuita a Maria Elena Boschi è stata pronunciata da lei stessa nel corso di un’intervista.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News