Duro scontro su LA 7 tra Renzi e Massimo Franco da Floris: bufala del tweet su caduta del Governo

di Redazione Bufale |

Renzi e Massimo Franco
Duro scontro su LA 7 tra Renzi e Massimo Franco da Floris: bufala del tweet su caduta del Governo Bufale.net

C’è stato un duro scontro tra Matteo Renzi e Massimo Franco, noto giornalista, durante la trasmissione condotta da Floris su La 7 ieri sera, come potrete notare anche dal video che trovate a fine articolo. Tutto nasce da una domanda da parte del cronista, il quale ha imputato all’ex Premier di aver pubblicato un tweet in estate dove prevedeva la caduta dell’attuale governo gialloverde entro Capodanno. Uno scenario nel quale il PD sarebbe stato richiamato a dare il proprio contributo all’esecutivo. Lo stesso Renzi ha negato tutto, insinuando il dubbio tra i telespettatori sull’autenticità o meno di quelle dichiarazioni.

Chi ha ragione in seguito allo scambio di vedute tra Renzi e Massimo Franco? La questione è articolata e va analizzata nello specifico. Partiamo col dire che quella del tweet di Renzi in merito alla caduta del governo in cui a fare la voce grossa attualmente sono Salvini e Di Maio sia una bufala. L’ex sindaco di Firenze, infatti, non ha mai reso pubblico un post con questi contenuti. Franco ha peccato di superficialità, perché come gli è stato fatto notare successivamente, il riferimento è ad una diretta Facebook di Renzi di tre mesi fa.

Renzi e Massimo Franco
Renzi e Massimo Franco

Cosa disse esattamente Renzi in quel frangente? Per completezza d’informazione vi lasciamo il video in questione, datato 8 agosto, qui di seguito. Nel criticare il governo, ha dichiarato “presto toccherà di nuovo a noi”, e che dopo le vacanze estive “a cominciare dalla Leopolda, ci sarà da divertirsi”. Una correzione del tiro non indifferente, considerando che Massimo Franco ha riportato il virgolettato “questo Governo non durerà fino a Capodanno”.

Di bufale sul conto di Matteo Renzi ne abbiamo analizzate tantissime, come nel caso del cellulare utilizzato durante i funerali di Stato per le vittime del terremoto (in risposta al caso di Salvini a Genova lo scorso agosto, dopo il crollo del Ponte Morandi). Quella di oggi 17 ottobre, in riferimento allo scontro tra Renzi e Massimo Franco richiede necessariamente degli approfondimenti. Tutti potranno farsi un’idea più precisa su quanto avvenuto attraverso il video che troverete qui di seguito.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News