Donald Trump: “‘Mein Kampf’ ha avuto un ‘effetto profondo’ su di me”

di Bufale.net Team |

Donald Trump: “‘Mein Kampf’ ha avuto un ‘effetto profondo’ su di me” Bufale.net

Secondo un meme che sta diventando popolare su internet, Donald Trump avrebbe dichiarato di avere “un enorme rispetto” per Adolf Hitler, e che leggere “Mein Kampf” al college avrebbe avuto un effetto profondo su di lui.

Anche se siamo abituati a molte esternazioni poco ortodosse del presidente americano, stavolta ci troviamo di fronte ad una bufala.

Secondo il meme, Trump avrebbe lodato Hitler in un’intervista rilasciata al Time nel 2002. Tra i tanti a rilanciare la dichiarazione anche la popolare pagina Facebook “Joe P. Kennedy III per il presidente 2020”, che non apparterrebbe allo stesso Kennedy:

Il meme

“Leggere Mein Kampf al college ha avuto un profondo affetto [sic] su di me. Molto, molto interessante. Ovviamente c’erano molti problemi in Germania in quel momento, erano dei perdenti, e hanno perso. Ma su Adolf Hitler, non sono d’accordo con tutto ciò che diceva in quel momento, ma lo rispetto. Come leader ho rispetto. E suppongo che si possa dire, come io tenti di riprendere alcuni dei suoi insegnamenti in tutto ciò che faccia fino ad oggi. Negli affari, nella mia vita quotidiana e nella mia politica “.

– Donald J. Trump

(Intervista con Time Magazine, 2002)

In realtà non c’è alcuna fonte originale per questa citazione, né prove che la rivista Time abbia intervistato Trump nel 2002. Inoltre il meme è apparso per la prima volta solo nell’aprile 2019. Eppure è un’affermazione che sarebbe stata ripresa fino alla nausea sulla stampa se Trump l’avesse fatta. Non esistono riferimenti di questo tipo.

Nel suo numero di settembre del 1990, Vanity Fair pubblicò un lungo e poco lusinghiero articolo su Trump, scritto da Marie Brenner. Hitler venne solo menzionato in un passaggio per un presunto possesso, da parte dell’attuale presidente, di un libro contenente i discorsi del dittatore nazista.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News