DISINFORMAZIONE Ubriaco e drogato, carabiniere investe e uccide un anziano – Bufale.net

di Redazione-Team |

DISINFORMAZIONE Ubriaco e drogato, carabiniere investe e uccide un anziano – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-carabiniere-ubriaco-investe-e-uccide-anziano
Ci segnalano un articolo, pubblicato il 13 settembre 2015 dal sito “Oggiaroma“, dal titolo “Ubriaco e drogato, carabiniere investe e uccide un anziano” e che ha superato le 1600 condivisioni. La storia è vera, ma risale al 2013 e ne avevamo parlato in un precedente articolo. Il fatto che sia stato categorizzato come disinformazione verrà illustrato di seguito.
Il sito “Oggiaroma.weebly.com” non è ne una testata giornalistica ne un blog di informazione, bensì un sito che sfrutta il lavoro altrui, senza citarne la fonte (Today non è citata da nessuna parte), al fine di raggiungere visite e condivisioni, utili per la monetizzazione tramite i banner pubblicitari. Per questo motivo viene introdotto nella categoria disinformazione, vista l’intenzionalità da parte del gestore del sito di sfruttare una notizia vecchia allo scopo di influenzare i lettori.
L’articolo non è altro che un copia incolla di quello pubblicato da Today il 25 giugno 2013 dal titolo “Ubriaco e drogato, carabiniere investe e uccide anziano“. Il gestore del sito “Oggiaroma” aveva copiato anche il titolo di Today, lasciando intatte le virgolette che ne caratterizzano il copia incolla impostato sul sito. Se selezionate il titolo di Today e fate copia e incolla avrete in seguente risultato:

Savona, carabiniere ubriaco e drogato investe e uccide Nicolino Squillaci
Ubriaco e drogato, carabiniere investe e uccide anziano
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/citta/carabiniere-ubriaco-drogato-investe-anziano-savona.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Notate le virgolette in rosso prima e dopo il titolo? Le stesse presenti su “Oggiaroma”. Perfetto “copia incolla”.
Il sito contiene, inoltre, un elevato numero di articoli legati al tema della marijuana. Da notare, inoltre, che alla fine di ogni articolo viene pubblicato l’embed video di un canale Youtube che tratta proprio il tema dell’erba.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News