DISINFORMAZIONE Salvini: in Europa non esistono campi Rom – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Salvini: in Europa non esistono campi Rom – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-salvini-campi-rom-europa
Sempre in merito alla “bufera” sui campi Rom, tra le dichiarazioni di Matteo Salvini c’è una che non corrisponde al vero: “in Europa non esistono i campi Rom“.
In Francia, dove il tema venne aspramente discusso durante il governo Sarkozy, ritroviamo articoli recenti che parlano di campi nomadi, tra qui l’articolo del 6 aprile 2015 sul campo Rom di Roubaix. Proprio oggi, 10 aprile 2015, è stato caricato un video dove si può vedere il campo Rom francese:

Di questo campo Rom si parla spesso in Francia, nel 2013 si era provveduto alla sua evacuazione, ma da quel che leggiamo negli articoli recenti è ancora presente.
Altri esempi di campi Rom in Francia li troviamo nell’articolo pubblicato il 9 aprile 2015 dal sito Leplus.nouvelobs.com, dove potete visionare altri video.
In Francia esistono campi Rom legali e campi Rom illegali, ed è su questi ultimi che si è attuata un’opera di evacuazione ed espulsione. Inoltre, nella regione di Parigi sono stati creati campi per 560 posti in dieci anni, campi legali.
In Spagna esistono “campamentos gitanos” (o “asentamientos chabolistas”) come quello citato dal sito Diariodeferrol.com nel novembre 2014. Un articolo del sito Districte15.info pubblica il 25 marzo 2015 alcune foto di un campo presente a Barcellona. Nel sito Ultimahora.es, articolo del 6 aprile 2015, viene riportato il fatto che sono presenti campi sotto i ponti. In un articolo del sito Nosolomerida.es, del  18 febbraio 2015, si parla delle baraccopoli gitane presenti nel territorio spagnolo.
In Germania hanno preferito svolgere un lavoro ben preciso, considerando innanzitutto i Rom come minoranza nazionale per legge, hanno diritti e doveri. Sono state assegnate anche delle case popolari, hanno ricevuto un sussidio per il vitto e dato loro la possibilità di lavorare con l’obbligo di rispettare la legge, pena l’espulsione.
Molti degli espulsi tedeschi si spostano in Italia, dove non è ancora stato fatto un processo simile, soprattutto in tema di espulsione.
Matteo Salvini, affermando che non esistono campi Rom in Europa, dice dunque il falso e disinforma i cittadini, i quali potrebbero pensare che tali baraccopoli o insediamenti possono esserci solo in Italia.
In Europa son note attività di integrazione e di espulsione, e le cifre son al di sopra di quelle presenti in Italia, dove il numero dei Rom presenti sul territorio si aggira tra i 120 mila e i 180 mila, di cui 40 mila vivono nei campi, contro i 750 mila in Spagna e i 400 mila in Francia.
Ecco il video delle dichiarazioni di Salvini a Mattino 5 (Corriere TV) dove viene riportata la dichiarazione sui campi Rom in Europa:

.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News