DISINFORMAZIONE “Ridere troppo fa male alla salute”, il risultato choc di una ricerca

di Fabio L. |

disinformazione FL

È stato pubblicato questo articolo sul sito della testata giornalistica Leggo.it:

Ridere troppo fa male alla salute. L’ultima ricerca in materia sembra smentire tutte le precedenti che affermavano che una bella risata rendeva sani e faceva vivere più a lungo. Secondo quanto riporta il Mirror, che riprende uno studio della New York University, ridere troppo potrebbe rivelarsi dannoso. Lo studio si è concentrato sul rapporto tra le emozioni positive che uno prova e la percezione che hanno gli altri delle loro reazioni. Se gli studi precedenti avevano affermato che con il sorriso si scacciavano i pensirei negativi, gli scienziati questa volta sostengono che invece la risata sia solo un modo di filtrare gli aspetti begativi della vita. In pratica, come dice anche il proverbio, “si ride per non piangere”. Inoltre, ha sottolineato la ricerca, le persone che più ridono sono considerate dall’opinione pubblica più ingenue, spesso superficiali e, in alcuni casi, anche false.  Secondo gli studiosi, quindi, il modo migliore per manifestare le proprie emozioni e non incorrere nel rischio di essere giudicati in modo negativo è quello di moderarsi e non essere sguaiati. Ma si può realmente mettere un freno alle emozioni e a una bella risata per timore che qualcuno ci creda diversi da come siamo?

L’articolo riporta a sua volta un altro articolo pubblicato sul Mirror, in cui si parla di una ricerca sul  sorriso. Troviamo già un piccolo errore di fondo, perché nell’articolo del Mirror appare spesso la parola “smile” o “smiling” che significa “sorriso” e non ridere o risata.

Secondo questa ricerca, è stato chiesto agli studenti universitari di valutare le loro emozioni; una semplice scala di misurazione in base a come si sentivano felici, da 1 a 11. Ai partecipanti è stato poi chiesto di giudicare l’un l’altro sull’ingenuità. Coloro che hanno dichiarato di essere più felici sono stati giudicati anche come i più ingenui.

Quindi, nulla a che vedere col fatto che ridere o sorridere faccia male. Inoltre, la soluzione non è diventare tristi e pessimisti, ma come dice lo stesso articolo:

We think you should probably just be yourself – but don’t fake the joy. That’s where the real problems are, it seems.

Noi pensiamo che tu dovresti probabilmente essere te stesso, ma non falsificare la gioia. I maggiori problemi scaturiscono da questo, a quanto sembra.

Dopo aver chiesto a Focus, loro stessi ci hanno detto:

“La ricerca originale non dice che fa male sorridere troppo. Dice che le reazioni degli altri sono diverse in base a quanto sorridiamo. Ci sembra una ricerca che non aggiunge molto a quello che si sa: se ci mostriamo in un certo modo, suscitiamo certe reazioni.”

In conclusione: sorridere fa male ? No.
Ridere fa male ? Nemmeno.

È una ricerca psicologica, fondata sulla percezione degli altri di fronte ad un sorriso. C’è chi lo considera superficiale e chi no, nient’altro.

Riportiamo questo articolo che parla della caratteristica dei falsi sorrisi e quest’altro che parla del perché ridere faccia bene alla salute.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News