DISINFORMAZIONE Palestina. Non vedete quanto è forte l'amore? – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Palestina. Non vedete quanto è forte l'amore? – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-palestinesi
Di recente ci è stato richiesto di verificare il contenuto e la foto pubblicata il 28 gennaio 2016 nel seguente post Facebook:

condivisione-palestina
Palestina.
Potrete strappare i denti e cavare gli occhi, ad uno ad uno.
Ma come potete pensare che prevarrete?
Non vedete quanto è forte l’amore?

Capita spesso di ricevere richieste di verifica di questo genere, post Facebook o articoli di persone che pubblicano fotografie decontestualizzandole, chi ingenuamente e chi appositamente. Nel caso del post segnalatoci pensiamo sia stato fatto in maniera ingenua e non con cattiveria, probabilmente a causa di una ricerca sbagliata in Rete (capita a molti). Resta il fatto che, in ogni caso e qualsiasi sia la motivazione, decontestualizzare una foto e la sua reale storia è comunque sbagliato.
Il post sostiene che la foto provenga dalla Palestina, ma in realtà le persone ritratte sono siriane, scappate dall’orrore della guerra del loro Paese ed attualmente rifugiati in Turchia.
Mamun-Khaled-Nasir-2
L’uomo e padre della bambina non ha perso solo le gambe, ma anche la vista e l’udito.
tweet-siriani
La bambina si chiama Mamun Khaled Nasir, ha 5 anni ed è diventata famosa per aver lanciato un appello al governo turco e ai medici chiedendo loro che i suoi occhi venissero donati al padre affinché tornasse a vedere.
Mamun-Khaled-Nasir
Se si vuole sostenere una tesi, un argomento o una posizione ideologica o politica che sia, lo si deve fare riportando fonti e dati corretti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News