DISINFORMAZIONE Nessun “uragano Mediterraneo” Medicane in Italia: la verità per Sicilia e Calabria

di Redazione Bufale |

Uragano Mediterraneo
DISINFORMAZIONE Nessun “uragano Mediterraneo” Medicane in Italia: la verità per Sicilia e Calabria Bufale.net

Doveroso come non mai un approfondimento oggi 27 settembre per quanto riguarda il presunto “uragano Mediterraneo” chiamato Medicane, a detta di alcune testate online in arrivo in Italia e pronto ad abbattersi su Calabria e Sicilia dalla tarda serata di oggi. In particolare, il fenomeno atmosferico si sarebbe formato a Creta, creando apprensione soprattutto a Siracusa e su tutte le coste dell’estremo Sud del nostro Paese. Dopo aver fatto trascorrere qualche ora ed esserci imbattuti in svariati titoli “sensazionalistici”, abbiamo finalmente raccolto dettagli extra per tutti.

Un chiarimento cruciale sull’uragano Mediterraneo Medicane è arrivato infatti pochi minuti fa da Repubblica. Il giornale ha infatti interpellato Valentina Acordon, componente della Società meteorologica italiana, che ha cercato di spiegare in ogni dettaglio la differenza tra un uragano ed il fenomeno al quale stiamo per assistere. Parlare di bufala non sarebbe corretto, in quanto un fondo di verità c’è nella notizia riportata da alcuni, ma allo stesso tempo in questi casi è importante limitare l’allarmismo ed inquadrare le situazioni nel modo più corretto, per bocca degli esperti:

Uragano Mediterraneo
Uragano Mediterraneo

“La dinamica fisica è completamente diversa. Gli uragani hanno bisogno di strati d’acqua molto caldi, almeno 26 o 27 gradi, profondi decine di metri. Il Mediterraneo raggiunge queste temperature solo in superficie, per cui non può sostenere la formazione di un vero uragano. Il Medicane è in formazione molto più a sud delle nostre regioni mediterranee, non sono previsti quindi al momento temporali. Una caratteristica di queste depressioni è che si approfondiscono molto velocemente”.

Quella del cosiddetto “uragano Mediterraneo” non rappresenta certo il primo caso di allarmismo in Italia dato a proposito delle previsioni per il meteo, considerando quanto avvenuto appena un mese fa, come potrete notare anche dal nostro approfondimento di allora. Insomma, attenzione massima soprattutto in Sicilia e Calabria considerando le ultime notizie che stanno arrivando da Creta, ma allo stesso tempo affrontiamo il presunto uragano Mediterraneo Medicane per quello che è.

A detta degli aspetti, dunque, non è corretto parlare di uragano Mediterraneo con Medicane, ma allo stesso tempo sono più che possibili temporali, mareggiate e raffiche di vento attorno ai 100 km/h. Nelle prossime ore ne sapremo sicuramente di più per fornire tutti gli aggiornamenti del caso a coloro che vivranno la situazione in prima persona.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News