DISINFORMAZIONE Gabanelli licenziata Rai e Corriere della Sera non la vogliono più – Bufale.net

di Bruce McFrank |

DISINFORMAZIONE Gabanelli licenziata Rai e Corriere della Sera non la vogliono più – Bufale.net Bufale.net

disinformazione1Ci viene segnalata questa notizia, pubblicata da Italia in movimento in data 4 maggio 2016.

La Gabanelli licenziata! Rai e Corriere della sera non la vogliono più: si sospetta lo zampino della Massoneria

Quasi silurata Milena Gabanelli. Non si parla di Report, ma di Reporteam, l’srl costituita nel 2011 dalla giornalista insieme a tre colleghi e con la quale propone articoli e video-inchieste che, fino a ieri, venivano pubblicate sul sito del Corriere della Sera. Bene, con tutta probabilità non accadrà più. La notizia la dà Il Giornale a firma di Camilla Conti, che spulciando il bilancio di Reporteam ha notato come vi sia scritto che

“al momento non sono ancora definiti i contorni esatti del nuovo contratto in favore di RcsGroup Spa per quest’anno”.

Rcs, dunque, vuole far fuori Milena? Possibile, anzi probabile, soprattutto dopo il cambio di direzione, da Ferruccio de Bortoli a Luciano Fontana: il neo-direttore, infatti, sta cercando di serrare il bilancio del Corrierone. E per farlo la testa della Gabanelli può saltare, anche se soltanto nel 2011, quando fu siglato l’accordo con Reporteam, De Bortoli spiegava:

“Un esperimento di web tv che trae giovamento dalla grande esperienza e dai grandi successi di Milena, un’evoluzione straordinaria per il Corriere della Sera“.

Evoluzione straordinaria, ma a tempo determinato.

Vendetta-Rcs? – Interpellata da Il Giornale, la Gabanelli conferma nei fatti il siluramento:

“Non c’è stato alcun rinnovo dell’accordo per la pagina Reportime sul Corriere.it, anche accettando tagli drastici“.

La colpa è tutta della cura dimagrante a cui è sottoposta Rcs? Forse. O forse no. Il punto è che i vertici del gruppo editoriale, incarnati dall’ad Pietro Scott Jovane, non vedono l’ora di vendicarsi di Milena, “rea” – lo scorso aprile – di aver mandato in onda un’inchiesta dal titolo: “La battaglia di Solferino“. Si parlava degli errori commessi dal gruppo editoriale, in primis l’acquisto della spagnola Recoletos del 2007, e di come i debiti siano aumentati fino a costringere Rcs a vendere al fondo Blackstone la sede storica del Corsera.

Per inciso, se il contratto di Reporteam con Corriere.it non verrà riconfermato, la Gabanelli e i freelance che lavorano per lei perderanno 220mila euro di fatturato (nel 2014 Reporteam ha chiuso con un utile di 7,161 euro, dunque il mancato accordo rischierebbe di avere conseguenze pesantissime).

La società – Reporteam è controllata dalla Gabanelli, che ne detiene il 52,56%, mentre gli altri tre colleghi (Giovanna Boursier, Sabrina Giannini e Bernardo Iovene) si dividono in parti uguali il capitale. La società propone contenuti originali rimasti fuori dalla trasmissione televisiva Report, storie troppo brevi per costruire una puntata, adatte dunque a un sito internet o ad altri tipo di media.

Fonte riportata dall’articolo è Libero, da cui l’articolo è stato semplicemente copiato e incollato. Bene. Andando direttamente alla fonte, scopriamo che l’originale non è certo recentissimo, e risale infatti al 18 luglio 2015. Di bene in meglio.

E non è finita qui: in nessuna parte dell’articolo è menzionato un licenziamento dalla Rai (nel momento in cui scriviamo, Report è ancora in onda su Rai 3), né la massoneria.

Insomma, copia e incolla un articolo vecchio di mesi, aggiungi un titolo clickbait/sensazionalistico, un filo d’olio, un pizzico di pepe, mescola lentamente, et voilà click facili su cui guadagnare e pronti da servire.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News