DISINFORMAZIONE e COMPLOTTI Marocco: strane nuvole di schiuma cadono dal cielo. Esperimento climatico? – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE e COMPLOTTI Marocco: strane nuvole di schiuma cadono dal cielo. Esperimento climatico? – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-complotti-nuvole-cadute-marocco-schiuma-scie-chimiche
Ci segnalano un video pubblicato sul sito Antinwo.info, in un articolo del 9 febbraio 2016 dal titolo “Marocco: strane nuvole di schiuma cadono dal cielo. Esperimento climatico?“, con il seguente testo:

Alcuni giorni fa uno strano e misterioso fenomeno è avvenuto in Marocco, dove vere e proprie “nuvole di schiuma”, anche di grandi dimensioni, sono cadute a terra dal cielo, creando uno spettacolo inedito. A prima vista, sembra che le nubi siano scese a terra, ma non si tratta di condensa, bensì di una misteriosa schiuma. Nessuno aveva mai assistito a niente di simile. Si tratta di un esperimento di geoingegneria?

Consigliamo di vedere il video dal nostro articolo, siccome nel sito Antinwo.info per guardarlo dovrete per forza aprire un popup pubblicitario:

Cosa ci si poteva aspettare da un sito chiamato “Antinwo” (tradotto banalmente “Contro il Nuovo Ordine Mondiale”) e porre la domanda della fantomatica “geoingegneria” introducendo il tema delle “scie chimiche”? Non solo il Sun citava alcuni riferimenti degli utenti sulle presunte “scie chimiche”, anche nel sito Antinwo troviamo un commento che ne fa riferimento:

commenti-antinwo
Luigi: “”ebbè, scie chimiche…vi dice qualcosa!!”

Le presunte “scie chimiche” (di cui vi invitiamo a leggere la nostra guida utile) non hanno nulla a che vedere con questo fenomeno.
Prima cosa da dire: il video circola da oltre un anno. Pubblicato su Youtube il 24 dicembre 2014, il fatto risale al 18 dicembre 2014. Eppure i media inglesi ne parlano nel 2016, come il Mirror.
Dove è accaduto esattamente? Il video è girato in Marocco, chi lo diffuse nel 2014 citava la zona Sidi Smail nella regione di Doukkala-Abda.
Questo fatto ci serve per collegarlo ad altri fenomeni simili, come quello accaduto nel 2009 nel fiume Yauza in Russia, causato da un composto chimico in uso dai vigili del fuoco:
foam-river-6 foam-river-5
Un fenomeno simile accadde nel 2015 in India, come riportato dal The Guardian il primo ottobre scorso, spiegando che si trattava di sostanze inquinanti che si erano riversate in un corso d’acqua generando la schiuma in questione:

IT professional Debasish Ghosh has been documenting toxic foam in the Indian city’s polluted lake system. The snowy froth, a cocktail of chemicals and sewage, has a pungent odour and causes irritation on contact with the skin

Ecco due delle foto riportate dal The Guardian:
guardian
guardian2
Anche nel caso marocchino ci troviamo nelle vicinanze di un corso d’acqua, come possiamo vedere dal seguente screenshot del video:
fiume
Ciò che potrebbe essere successo è che nel corso d’acqua vi sia stata rilasciata, involontariamente o volontariamente, qualche sostanza chimica che abbia provocato la formazione della schiuma.
Non vi sono riscontri dai media e dai siti internet marocchini riguardo ad una causa chiara del fenomeno ripreso nel video, ma è un dato di fatto che non si tratta di “nuvole cadute dal cielo” e nulla hanno a che vedere con le fantomatiche “scie chimiche”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News