Dieci volte superiore il numero delle sardine a Cesena rispetto al comizio di Salvini

di Redazione Bufale |

Sardine
Dieci volte superiore il numero delle sardine a Cesena rispetto al comizio di Salvini Bufale.net

Ci sono arrivate diverse segnalazioni in merito ai numeri registrate dalle sardine e da Salvini a Cesena in occasione del duplice evento parallelo che si è tenuto nella giornata di ieri, considerando il fatto che l’affluenza dei manifestanti è da qualche tempo al centro di un caso politico. Il motivo? Calderoli ha diffuso un messaggio email che proverebbe il legame tra PD e le stesse sardine, poi smentito dagli organizzatori, come avrete notato attraverso l’approfondimento che abbiamo pubblicato domenica pomeriggio.

Il confronto tra sardine e Salvini a Cesena

Sui social girano numeri piuttosto variegati a proposito dell’affluenza di sardine e dei sostenitori di Salvini in occasione dei due appuntamenti di Cesena. Quello dell’ex Ministro dell’Interno, in effetti, è caratterizzato da qualche fake news, se pensiamo al fatto che abbia preso piede la notizia di appena 200 presenze in occasione del suo comizio. Secondo Notizie.it, più in particolare, in realtà il momento di maggiore affluenza durante il discorso del leader della Lega avrebbe fatto riscontrare circa 600 partecipanti.

Quanto alla manifestazione delle sardine a Cesena, l’unico dato recuperato si riferisce a quanto annunciato dagli organizzatori, secondo cui in piazza c’erano circa 5.000 persone. Ora, considerando un margine di dubbio che potrebbe abbassare entrambi i valori, è facile immaginare che il numero di persone accorse alla manifestazione delle sardine fosse dieci volte superiore a quello registrato con Salvini. Questo, nonostante manchino i dati della Questura, che solitamente in circostanze simili rappresenta il soggetto terzo e neutrale in grado di darci la verità assoluta.

Resta da capire come questi trend si tradurranno in partecipazione elettorale, stando a quanto riportato da diversi giornalisti nelle varie tribune politiche televisive. La nostra “analisi in corso”, a proposito dei due appuntamenti di Cesena organizzati dalle sardine e dallo staff di Salvini, nel frattempo, fanno emergere i numeri appena riportati.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News