Dieci Bufale sulle DIETE e sul FITNESS – bufale.net
Mito numero 1: il sesso è un eccellente allenamento
La ricerca dimostra che il sesso brucia all’incirca lo stesso numero di calorie al minuto di una passeggiata, e di solito finisce dopo sei minuti. A meno che non si riesca a far sesso per ore alla volta, non si creda che un po’ di attività tra le lenzuola rappresenti tutto l’esercizio utile
Mito numero 2: “L’allenamento mirato” colpisce il grasso di una sola area del tuo copro.
No, fare esercizio coi glutei non ridurrà solo il grasso nel sedere, come fare piegamenti non riduce solo il grasso addominale. Il grasso corporeo viene bruciato allo stesso livello contemporaneamente. Come si vedrà nel mito finale, l’esercizio fisico non aiuta realmente a perdere peso.
Mito numero 3: mangia meno spesso per pedere peso
Il miglior piano dietetico per ridurre il proprio peso prevede il consumo di non meno di 1200 calorie al giorno per le donne o 1800 per gli uomini, distribuite su 5-6 pasti. Quando il corpo è affamato riduce il metabolismo, quindi meno cibo ha un’impatto maggiore sul peso. Mangiare la stessa quantità di cibo, ma più spesso, mantiene il metabolismo a livelli elevati!
Mito numero 4: perdere peso con una dieta senza glutine
Il pane senza glutine e gli altri prodotti simili contengono comunque un grande numero di calorie e sono privi di benefici per la salute per chiunque non sia allergico al glutine. La ragione per cui molte persone ritengono di aver migliorato la loro salute riducendo il glutine si sostanzia nel fatto che sovente finisco ad evitare prodotti raffinati ed elaborati come il pane.
Mito numero 5: bere 8 bicchieri d’acqua al giorno
Non tutti hanno bisogno di bere 3-4 litri d’acqua al giorno, a seconda del corpo e della dieta si può averne bisogno di quantità inferiori o superiori. Un’urina di colore scuro ed una regolare sensazione di sete sono segnali che indicano la necessità di bere di più.
Mito numero 6: le persone sovrappeso hanno un metabolismo più lento
Quando le persone aumentano il loro peso, il 20%-30% è dato dalla massa muscolare. Quindi le persone che pesano di più hanno più massa muscolare e quindi un metabolismo più elevato di quelli che pesano meno.
Mito numero 7: chi bello vuole apparire, molto deve soffrire
L’idea che un buon allenamento debba provocare dolore è falsa. Non bisogna esagerare per ottenere i benefici di una buona attività fisica. Infatti, esagerare può portare a gravi lesioni.
Mito numero 8: obiettivi ambiziosi portano a perdere il coraggio
Molti ritengono di dover stabilire obiettivi piccoli e realistici per motivarsi nella loro volontà di perdere peso ed evitare lo scoramento. Ha senso, vero? Ma gli studi dimostrano che le persone che si impongono perdite di peso più radicali perdono effettivamente più peso.
Mito numero 9: il peso perduto velocemente viene recuperato altrettanto velocemente
Le persone che perdono peso velocemente lo recuperano presto, no? Sbagliato! Gli studi dimostrano che chi ha seguito diete radicali ed ha perso grandi quantità di peso non necessariamente è incline a riprendere quel peso. Non bisogna temere la dieta
Mito numero 10: L’esercizio è utile per perdere peso
Molti studi clinici dimostrano che l’esercizio non è collegato alla perdita di peso. La dieta è un fattore molto più importante per la perdita di peso. Le persone che fanno esercizio e si concedono calorie extra presto subiscono una forte fustrazione.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.